Da domani mattina, sabato 8 gennaio, il nuovo hub sarà funzionante ed in grado di garantire la somministrazione di mille vaccini al giorno, che potrebbero crescere fino a diventare 2mila.

Ospitato all’interno della struttura dei Fraticini, un’ex struttura ospedaliera di proprietà della CRI Toscana, l’ hub sarà aperto tutti i giorni (compreso sabato e domenica) dalle 8.30 alle 21.30. L’ hub è stato allestito al primo piano dell’edificio con sette box di postazione per le inoculazioni dei vaccini: il personale sarà interamente di Croce Rossa, dagli operatori addetti all’accoglienza ai sanitari impegnati nella somministrazione (medici ed infermieri). 

La struttura si trova in Via dei Massoni 19 ed è raggiungibile con i mezzi privati e con i mezzi pubblici (linea 40). È raccomandata la puntualità con arrivo dieci minuti prima rispetto all’orario della prenotazione, questo per evitare assembramenti e garantire il nomale flusso dei veicoli in entrata ed uscita dall’area del parcheggio.

“In un momento come questo, in cui appare sempre più importante e strategica la protezione sanitaria delle nostre comunità – spiega il dottor Pasquale Morano, Direttore Sanitario della CRI Toscana -, abbiamo ritenuto fondamentale dare la nostra disponibilità per allestire e gestire un ulteriore hub vaccinale sul territorio fiorentino. Si tratta di un impegno importante per potenziare ed accellerare la vaccinazione della popolazione, che richiederà un notevole sforzo da parte di tutto il Comitato Regionale. La struttura dei Fraticini, da un anno circa, è già stata messa a disposizione dell’Asl Toscana Centro ed ospita un reparto Covid, il cui accesso è collocato dalla parte opposta, in via dei Massoni 21, rispetto all’ingresso per le vaccinazioni.”

“In considerazione dell’ampio spazio messo a disposizione dell’hub vaccinale, al primo piano dell’edificio – conclude il dottore Pasquale Morano -, già dalla prossima settimana sarà valutato insieme all’ASL un possibile aumento delle dosi giornaliere, fino ad arrivare a 2mila vaccini al giorno”.

L’ Hub ai Fraticini è disponibile per le terze dosi programmate: la prenotazione può essere effettuata sul portale della Regione Toscana al seguente link: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/

Copy link
Powered by Social Snap