Scritta come un romanzo avvincente, ma tutta tratta  da documenti storici basati in particolare sulla ricca corrispondenza, ossia su migliaia di lettere consultate con attenzione e pazienza dall’autrice C.Chaponnière.

Secondo il prof. F. Bugnion, membro onorario del CICR, si tratta della più completa biografia di Henry Dunant attualmente in commercio e passeranno anni prima di conoscere ulteriori  particolari sulla sua vita.

Il personaggio Dunant che esce da questo testo non è esemplare come lui voleva dipingersi nelle sue “Memorie”, non è un’icona, ma un uomo con pregi e difetti come tutti. Sicuramente appare più umano e anche più simpatico. Tuttavia, accanto ai suoi limiti, si può riconoscere e apprezzare la genialità di quest’uomo senza la quale non esisterebbe l’associazione che effettivamente è la sua creatura, ossia la Croce Rossa.

Il testo è stato curato e tradotto dalla dott. Raimonda Ottaviani, volontaria di Croce Rossa ed è stato presentato di recente al Salone della Cultura di Milano dall’editore Matteo Luteriani della casa editrice Luni.

Un prezioso supporto, per programmare l’edizione del libro, è stato quello del Presidente Regionale Francesco Caponi, considerato anche il particolare periodo legato alla pandemia da Covid19.

Copy link
Powered by Social Snap