A  Rebecca Lucchesi, 17 anni residente a Bagni di Lucca, è stato conferito il titolo di Alfiere della Repubblica per l’energia e la creatività con cui svolge, anche se giovanissima, il suo servizio di volontariato.

A metà dicembre andrà a ritirare questo importante riconoscimento che le è stato conferito dal presidente Mattarella insieme agli altri 29 giovani italiani che si sono distinti nel 2021 per l’uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, nell’era della pandemia. “I casi scelti sono emblematici di comportamenti da incoraggiare, componendo un mosaico di virtù civiche espresse dai giovani durante questo lungo e difficile periodo”, si legge nella nota del Quirinale.

La notizia del conferimento di questo importante attestato è arrivata oggi alla giovane volontaria del Comitato di Bagni di Lucca fra l’emozione e la gioia di tutti.

Nonostante la giovane età, Rebecca svolge un ruolo essenziale all’interno della sede ed è diventata un punto di riferimento per un gruppo di giovani. Grazie alle sue abilità informatiche, è riuscita ad innovare la comunicazione del Comitato diventando referente del team che si occupa dei media e dei social e dando vita ad una comunicazione più partecipativa e capace di sensibilizzare anche la comunità sui servizi offerti dalla Croce Rossa.

Inoltre, grazie al suo impegno e alla sua energia, Rebecca ha dato un supporto fondamentale anche per l’attuazione di un progetto finalizzato ad alleviare le forme più gravi di povertà, attraverso servizi di distribuzione viveri e di beni di prima necessità.

“A metà dicembre andrò a Roma per ritirare questa onoreficenza con alcuni colleghi del Comitato e con la mia famiglia – ha dichiarato Rebecca ai giornalisti che oggi si sono recati a Bagni di Lucca per intervistarla -. Sono molto emozionata perchè è la prima volta che incontro il Presidente”.

“Voglio ringraziare il Comitato e tutti quelli che mi hanno sempre seguito nelle mie scelte e mi hanno anche guidato, perchè da soli non si arriva da nessuna parte – ha aggiunto la volontaria di Bagni di Lucca-. In particolare, vorrei ringraziare il gruppo con cui ho lavorato e che è nato con l’emergenza sanitaria”.  

Copy link
Powered by Social Snap