Il quartiere delle Fornaci è situato nella periferia Est di Pistoia . E’ uno dei quartieri più popolosi della città e negli anni, una trentina dalla sua costruzione, ha visto un susseguirsi di problemi legati al degrado delle strutture, alla carenza dei servizi, e ad altre problematiche.
Numerosi bambini abitano il quartiere e riempiono di grida gioiose la piazza e i giardini.

Nel quartiere ci sono una farmacia, un supermercato che funzionano molto bene. Ci sono numerose associazioni che hanno qua la loro sede , come la Croce Rossa Comitato di Pistoia, che si occupa anche della distribuzione mensile di derrate alimentari alle famiglie più bisognose.

Sono molte le iniziative che le onlus e le associazioni di volontariato organizzano per rendere il quartiere più vivibile e quotidiani sono gli interventi delle amministrazioni pubbliche che però per la riuscita del loro lavoro avrebbero bisogno di maggior collaborazione da parte di tutti.

In questa ottica nasce il progetto di “prendi un libro” che il Comitato della Croce Rossa di Pistoia ha promosso e organizzato presso la sua sede di Via G. Gentile, proprio nel cuore del quartiere delle Fornaci.

Libri per adulti, economia, romanzi, gialli, ricette, ma anche tanti volumi per ragazzi, fumetti e libri per i più piccoli, in prestito gratuito e accessibile a tutti.

Un’iniziativa che sposa l’idea della promozione alla lettura della Biblioteca San Giorgio iniziata pochi giorni fa con la “ casina dei libri” installata nel giardinetto.

Copy link
Powered by Social Snap