A Firenze la presentazione del volume su "Le Infermiere volontarie e la Grande Guerra"

la copertine del volume

Sabato 9 novembre, alle ore 10, sarà presentato a Firenze, presso l’Aula Magna del Comitato Cri di Firenze in Lungarno Soderini 11,  il volume “Le Infermiere Volontarie e la Grande Guerra” edito da “Franco Angeli” e curato da Paolo Vanni e Maria Enrica Monaco Gorni.
Il programma prevede in apertura il concerto della Banda del Corpo Militare CRI, il saluto delle autorità presenti e a seguire la presentazione del volume. Nell’occasione sarà esposto materiale storico/documentale sulla Prima Guerra Mondiale e sarà attivato un Servizio Filatelico Temporaneo di Poste Italiane con uno speciale annullo filatelico.

Ad un anno dalla scomparsa del Prof. Paolo Vanni, Professore Emerito dell’Università di Firenze, Delegato Nazionale alla Storia CRI, è intenzione della Presidenza del Comitato Regionale Toscana CRI, in accordo con l’Ufficio Storico e la famiglia, presentare a Firenze, questo volume sulla Storia delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa durante la Prima Guerra mondiale, alla presenza delle Autorità, dei vertici e dei Cultori di Storia
della Croce Rossa, dell’Università fiorentina, delle Associazioni (SISM, Georgofili, Colombaria, Ass. Risorgimentali), dei parenti e degli amici.
Con la Prima Guerra Mondiale, la Croce Rossa entra in azione in forze, per la prima volta, a fianco della Sanità Militare Italiana: sono mobilitate anche le Infermiere Volontarie, guidate dall’Ispettrice Generale S.A.R. Elena
di Francia, Duchessa d’Aosta. Ed è proprio alla Duchessa D’Aosta che il Prof. Vanni ha dedicato un importante saggio, unitamente alla Dott.ssa Silvana Casale, Direttrice del Fondo Archivistico Aosta conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli.
Grazie a questo volume, il Prof. Paolo Vanni con i suoi collaboratori- docenti universitari, studiosi e appassionati della materia – è riuscito a portare alla luce l’attività delle Infermiere Volontarie CRI nella Grande Guerra; donne
che a vario titolo e, in diverso modo, si sono rese protagoniste, con abnegazione e slancio, prestando la loro opera umanitaria.
Il libro, che è stato diretto e fortemente voluto da Paolo Vanni, unitamente a Sorella Maria Enrica Monaco, è edito dalla Casa Editrice Franco Angeli.
In questa occasione, oltre alla presentazione del libro, che sarà tenuta da accademici, in collaborazione con l’Associazione Palasciano ed il Corpo Militare Volontario, saranno dedicati uno speciale annullo filatelico di
Poste Italiane al Corpo Infermiere Volontarie e la Banda del Corpo Militare Volontario eseguirà dei brani della 1GM .

FONTE: Ufficio Storico Comitato Regionale Toscana

 
 

 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap