Roberto Piumini chiuderà la mostra di Empoli su “La Grande Guerra e la Croce Rossa”

Il maestro Roberto Piumini
Il maestro Roberto Piumini

Il maestro Roberto Piumini, scrittore di moltissimi romanzi, racconti poesie e testi di teatro per bambini sarà presente in occasione della chiusura della mostra di Empoli.

Piumini incontrerà le scuole elementari il giorno 6 aprile la mattina, quando verrà loro proiettata la “Ballata della Grande Guerra” composta dall’autore per i ragazzi.
La sezione giovanile della Croce Rossa di Empoli illustrerà, tramite un fumetto, il ruolo della Croce rossa nella Prima Guerra Mondiale. 

In occasione della Mostra, è stato realizzato un annullo filatelico speciale a cura dell’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano” che sarà a disposizione, presso l’Ufficio Postale distaccato nella sede della Mostra stessa (Palazzo Delle Esposizioni – Piazza Guido Guerra n.13 – 50053 Empoli), nella giornata di sabato 7 aprile dalle ore 09.00 alle ore 13.00;  l’Ufficio Postale provvederà alla vendita dei francobolli per annullare le cartoline a ricordo dell’evento.
La bozza dell’annullo è stata predisposta da Sergio Cecconi, socio dell’Associazione, che ha ripreso il logo della manifestazione, in cui è presente un’immagine della 1° Guerra Mondiale relativa al caricamento di un ferito su una ambulanza a cavalli della Croce Rossa Italiana. L’autore dell’annullo ha anche realizzato le cartoline a ricordo della manifestazione che saranno a disposizione e che raffigurano scene relative alle attività di soccorso della C.R.I. nel conflitto mondiale.

Il giorno 8 aprile ci sarà la cerimonia di chiusura della mostra, con un ricco programma di interventi ed iniziative.
Alle ore 10.00 si terrà il concerto della Banda del Corpo Militare Volontario della C.R.I. mentre alle ore 11 verranno premiati i lavori più belli, eseguiti dai ragazzi.  I premi sono stati cortesemente donati: dall’ Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano” di Roma, dall’ Associazione Paese dei Balocchi di Sesto Fiorentino e dall’ Associazione Crocerossine d’Italia Onlus di Roma.  A questo evento finale sono invitati sia gli alunni che le Famiglie.
Alle ore 12  seguiranno i ringraziamenti del Presidente del Comitato CRI di Empoli Paolo Cioni e del Presidente del Comitato CRI Regionale Dott. Francesco Caponi con la consegna dei crest; a seguire sarà tenuta una lettura di chiusura del Cav. Prof. Paolo Vanni,  Emerito di Chimica medica dell’Università di Firenze, Presidente del Comitato Nazionale CRI per la Storia di Croce Rossa, Medaglia d’Argento al Merito CRI,

FONTE: Ufficio Stampa Comitato Empoli

 

 
Volontari della Croce Rossa di Empoli in occasione dell'apertura della mostra
Volontari della Croce Rossa di Empoli in occasione dell’apertura della mostra
Copy link
Powered by Social Snap