Il progetto CRI “Al Giasirah”, ovvero “L’isola”, è stato realizzato nel biennio 1999-2000 nella città di Palermo allo scopo di fornire sostegno ai giovani disagiati. Nello specifico, l’iniziativa è stata rivolta ai minorenni stranieri di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che, a causa della forte condizione di deprivazione socio-educativa,  avrebbero potuto essere facilmente coinvolti in rischiose situazioni criminali. La CRI è dunque intervenuta nel recupero di una comunità giovanile nell’ottica della promozione di una cultura della pace e della non violenza.

 

Il progetto ha previsto un centro adibito alla realizzazione servizi di tipo socio-educativo e socio-assistenziale, in linea con quanto definito dal piano Territoriale di interventi per l’infanzia e l’adolescenza stabilito dalla legge n.285 del 28 agosto 1997 (Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza).

 

Le azioni di intervento portate avanti tramite “Al Giasirah” sono state molteplici, prima tra tutte intervenire sul tessuto sociale con lo scopo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Si è agito inoltre per contrastare la violenza sui minori, lo sfruttamento, la povertà e più in generale l’isolamento giovanile. Il progetto ha permesso anche di creare opportunità di crescita didattico-formativa al fine di reintegrare i giovani nella società civile.

Copy link
Powered by Social Snap