Sicilia – Completato lo staff regionale della CRI
Il Comitato Regionale CRI della Sicilia si è dotato di quattro figure professionali per completare lo staff regionale: Giuseppe Giordano, Cristian Adamo, Roberto Bartorilla e Nicola Vaiana, rispettivamente nei ruoli di Segretario Regionale, Assistente alla Governance del Comitato, Assistente Amministrativo e Assistente alla logistica.
La Croce Rossa Italiana è un’associazione di diritto privato e ha un ruolo fondamentale nell’assicurare lo sviluppo professionale ed umano degli operatori e la valorizzazione delle potenzialità esistenti, indispensabili per la realizzazione della mission dell’Associazione.
”Ogni giorno volontari, dipendenti e operatori CRI lavorano insieme sul campo e raggiungono obiettivi grazie al valore aggiunto della collaborazione. Il lavoro di squadra non è una semplice divisione dei compiti: è collaborazione e la capacità di comprendere e sfruttare le sinergie tra funzioni diverse“, dichiara Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia.
Sulla base di questo principio, la CRI ricerca, seleziona e assume profili professionali che rispondono alle nuove esigenze dell’Associazione.
Vediamo nel dettaglio il ruolo e le principali responsabilità istituzionali del personale dipendente della CRI Sicilia:
Beppe Giordano, in qualità di Segretario Regionale, è responsabile della gestione del Comitato Regionale, attraverso l’esecuzione delle direttive del Presidente Regionale e del Consiglio Direttivo Regionale.
Il Segretario mette in pratica le decisioni del Consiglio Direttivo Regionale e i mandati affidatigli dall’Assemblea Regionale, redige il bilancio preventivo, il bilancio annuale ed i rapporti finanziari. Inoltre, organizza i servizi afferenti al Segretariato Regionale e ne decide la struttura, conformemente alle linee-guida soggette all’approvazione del Consiglio Direttivo Nazionale, cura i rapporti con il Segretario Nazionale e la sua struttura di riferimento, partecipa alle adunanze del Consiglio Direttivo Regionale ed è di diritto il segretario dell’Assemblea Regionale. Infine, esplica qualsiasi altra funzione conferita dalla legge e dallo Statuto.
Cristian Adamo, il suo ruolo è quello di Assistente alla Governance del Comitato, avrà il compito di supportare il Presidente Regionale e Segretario Regionale nell’attuazione delle funzioni stabilite dallo statuto e dai regolamenti, supportare e facilitare le attività del Comitato Regionale al fine di garantire il regolare esercizio delle funzioni e dei compiti demandati al Comitato Regionale, il corretto svolgimento dell’attività di sviluppo e formazione del volontariato, nonché le attività di comunicazione e gestione dei rapporti con i Comitati territoriali e con gli stakeholder.
Roberto Bartorilla ricopre il ruolo di Assistente Amministrativo e nell’ambito degli scopi della funzione coadiuva il Segretario Regionale nell’attuazione degli adempimenti delineati dallo statuto, dai regolamenti nell’ambito delle attività di monitoraggio e vigilanza amministrativo-contabile dei Comitati territoriali. Redige pareri, verbali, report e altra documentazione in materia giuridico-legale e garantisce il supporto nell’acquisizione di beni e servizi, il monitoraggio della correttezza contabile delle attività e dei documenti e il controllo di gestione e la rendicontazione delle attività e dei servizi, istituzionali e in convenzione.
Nicola Vaiana è stato inserito nello staff con il ruolo di Assistente alla logistica. Lo scopo è quello di assicurare il supporto al Segretario Regionale nella programmazione e nella gestione delle attività operative e di pronto impiego logistico dell’Associazione e di supportare la gestione organizzativa ed amministrativa del parco veicoli e delle relative pratiche di motorizzazione CRI in ambito regionale e a supporto delle esigenze territoriali, insieme alla gestione tecnica ed al controllo del patrimonio immobiliare.
Di Irene Cimino, volontaria CRI di Trapani