Progetto ‘Non sei sola esci dal silenzio’
CRI Sicilia è stata parte attiva nella realizzazione del progetto in favore delle donne vittime di violenza
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – che ricorre il 25 novembre di ogni anno – anche CRI Sicilia ha fatto la sua parte contribuendo attivamente dando corso al progetto ‘Non sei sola esci dal silenzio’. L’iniziativa ha riscontrato una partecipazione particolarmente sentita da parte dei Comitati CRI siciliani che si sono adoperati su più fronti come indicato nelle linee guida del progetto, il tutto nell’ottica del perseguimento di una maggiore inclusione sociale così come stabilito dalla Strategia 2018 – 2030.
I dati riportati da studi autorevoli sul fenomeno hanno dimostrato che la violenza contro le donne costituisce ad oggi una delle violazioni dei diritti umani più frequenti su scala globale. In effetti, la data simbolo è stata scelta per ricordare le coraggiose sorelle Mirabal, morte a causa della loro opposizione al regime dittatoriale nella Repubblica Dominicana nel 1961. Tuttavia, negli ultimi 5 anni sono emersi dei segnali di miglioramento di certo attribuibili alle numerose campagne e iniziative volte a contrastare il fenomeno.
Si è trattato dunque di favorire l’emersione dei fenomeni di violenza innanzitutto mediante un’informazione efficace e capillare anche relativa ai servizi disponibili a livello territoriale. Inoltre, il progetto è stato volto alla diffusione di una maggiore consapevolezza rispetto alle varie forme di violenza – sessuale, fisica, economica e psicologica – ed anche a portare ad una riflessione sulla prevenzione del fenomeno. Un’iniziativa promozionale, dunque, la cui mira è stata di contribuire alla costruzione di una società più inclusiva mediante attività di sensibilizzazione e di supporto sociale. Sul punto, la CRI ha promosso il numero verde1522 (attivo 24 ore su 24 in tutte le lingue) per la segnalazione di casi di violenza e stalking. Il servizio è dedicato all’ascolto, all’analisi della domanda, fornire suggerimenti ed indicazioni legali.
I volontari CRI Sicilia si sono dunque fatti portavoce di un messaggio profondo di sostegno e fiducia coinvolgendo attivamente la popolazione. A tal fine, essi sono stati adeguatamente formati grazie all’apposito progetto approvato dall’Assessorato Regionale Famiglia e Politiche Sociali (legge 3/2012) in modo da poter collaborare con le varie associazioni presenti sul territorio.
Proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – le cui attività si sono svolte dal 23 al 25 novembre – i volontari dei vari Comitati siciliani hanno preso parte ad eventi di promozione e diffusione delle tematiche legate al fenomeno in piazze, scuole, centri commerciali e luoghi di aggregazione giovanile. Esperti truccatori CRI hanno inoltre simulato segni fisici di violenza per porre un accento più visibile al senso del progetto pur non mancando di sottolineare che molti segni di violenza restano purtroppo nascosti lasciando però ferite impresse nel cuore e nella mente delle vittime.
La diffusione del numero verde 1522 può realmente fare la differenza nella vita di donne che subiscono abusi di ogni tipo. Spesso, basta il solo fatto di metterle a conoscenza che esiste questo contatto di riferimento per avere ascolto, sostegno e utili indicazioni su come tirarsi fuori da un incubo. Una via di uscita alla ricerca di una vita migliore e soprattutto più dignitosa.
Il Presidente di CRI Sicilia, Luigi Corsaro, ha così descritto il progetto: ‘Non sei sola esci dal silenzio è un claim della campagna realizzata che ha per obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522 che dal 2006 ad oggi ha accolto più di centomila richieste di aiuto’.
formato A4 biglietto da visita_non sei sola esci dal silenzio
#sociale #salute #innovazione
Data pubblicazione 2022