CRI Sicilia a Torino per ricevere il Premio Persona e Comunità
Il 24 febbraio, durante il IV Convegno Nazionale Cultura & Società No Profit a Torino, saranno presentati i vincitori del Premio Persona e Comunità, concorso indetto dal Centro Studi Cultura e Società per la valorizzazione dei migliori progetti per lo sviluppo, il benessere e la cura della personadi enti pubblici e organizzazioni no profit. Sarà la Volontaria Valeria Turrisi a ritirare il premio a nome del Presidente Regionale CRI della Sicilia.
Il progetto sul servizio psicosociale (SeP), proposto da CRI Sicilia nella categoria dei servizi alla persona, ha ottenuto il quarto posto. Il Servizio Psicosociale, avviato nel 2011, opera nei settori della resilienza organizzativa, cioè nei casi di intervento in contesti ad alto impatto emotivo (sbarchi, emergenze), della formazione su competenze psicosociali, del supporto e inclusione sociale e dell’attività di orientamento e sostegno psicosociale a volontari e personale CRI nella gestione degli aspetti emotivi connessi al volontariato (burnout, motivazione). Ad oggi, il Servizio SeP è attivo in Sicilia con la presenza di 15 psicologi.
Il Progetto SeP, in premiazione a Torino, è stato pensato per valorizzare l’esperienza del servizio in Sicilia nell’assistenza umanitaria durante gli sbarchi nei porti siciliani.
Il progetto ha il duplice obiettivo di fornire assistenza e supporto psicologico sia alle persone migranti, nell’ottica di un intervento sanitario integrale e completo di valutazione della situazione psicofisica, sia degli operatori CRI, coinvolti in situazioni di stress legate alla specificità del contesto che, a lungo termine, possono far emergere condizioni di disagio e malessere psicofisico. L’idea alla base è chel’intervento di supporto psicologico rivolto al personale CRI migliora indirettamente la qualità di assistenza alle persone migranti, aumentando la capacità di relazione tra gli operatori e le categorie vulnerabili e migliorando la capacità di gestione delle problematiche medico – sanitarie.