Rubrica diario di bordo del Volontario
- Giornate della Comunicazione, del Partenariato e dell’Advocacy” della Croce Rossa Italiana
Francesco Pellegrino Comitato CRI Milazzo ed Isole Eolie.
Presente alle Giornate della Comunicazione, del Partenariato e dell’Advocacy” della Croce Rossa Italiana in cui sono stati presentati il Manuale della Comunicazione Istituzionale ed il Regolamento sull’uso dell’emblema e del patrocinio: strumenti indispensabili per favorire il rafforzamento dell’immagine e dell’identità dell’Associazione della Croce Rossa Italiana.
“La meta non è un posto ma quello che proviamo” canta Marco Mengoni in una sua canzone.
Pronti per vivere nuove sfide! Un borsone fatto in fretta, c’è il treno che parte tra meno di un’ora, un tragitto lunghissimo che viene condiviso tra colleghi e persone che incrociano il tuo sguardo e, scorgendo l’Emblema sulla tua uniforme affermano “Complimenti! Siete davvero in gamba!”.
Allora ti accorgi che non stai viaggiando solo, non stai viaggiando solo con i colleghi e fratelli di CRI, ma stai viaggiando con i 7 principi che ti accompagnano costantemente con le emozioni che suscita quell’Emblema così semplice ma così carico di significato.
E capisci che quei 7 principi hanno bisogno di continuare a vivere tra la gente, hanno bisogno della tua opera, della tua protezione, del tuo “sì” fiducioso e incondizionato.
Un “sì” che passa tra la formazione, l’ascolto, la condivisione e l’umiltà che ti porterà sempre a crescere e far tesoro di tutte le opportunità che la tua Associazione e famiglia ti donerà.
Comunicare, il bisogno dell’uomo di arrivare al cuore dell’interlocutore, ecco la grande sfida dei nostri tempi.
Tempi in cui la freddezza vuole cominciare a prendere il sopravvento, dove il relativismo è pronto a voler conquistare spazi nelle coscienze della gente.
Dinanzi a noi si snoda una strada lunga da percorrere ma che allo stesso tempo vede nello scandire dei giorni le innumerevoli vittorie raggiunte con la creazione di canali umanitari, di risposte alle emergenze sempre più efficienti, di reti di partenariato sempre più ricche, di una comunicazione che di giorno in giorno scuote le coscienze del mondo verso un futuro che intravede una nuova umanità!