Messina – CRI e LUISS insieme per il volontariato
Il progetto “Volontariamente LUISS” per conoscere e apprezzare la realtà del volontariato in Croce Rossa
Si chiamano Barbara, Chiara e Giorgia le protagoniste del progetto “Volontariamente LUISS”, che si è svolto a Messina dal 20 luglio al 1 agosto.
Il progetto, riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea della LUISS Guido Carli a Roma, ha dato la possibilità di prendere parte a molteplici attività dal forte impatto pratico, etico e sociale.
La Croce Rossa Italiana ha infatti tra i suoi obiettivi la realizzazione di attività umanitarie in risposta ai bisogni che si manifestano sul territorio nazionale da parte delle persone più vulnerabili.
Grazie alla collaborazione della LUISS con la CRI, le tre studentesse hanno vestito i panni dei volontari CRI della Sicilia, vivendo l’esperienza dell’accoglienza, dell’assistenza e dell’integrazione dei migranti salvati nelle acque del Mediterraneo, svolgendo attività presso i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), partecipando a laboratori ludico-educativi per i bimbi migranti e all’organizzazione di cene multietniche.
Le tre studentesse hanno anche preso parte al workshop “Giovani in Azione” sull’analisi del ruolo e delle potenzialità della Gioventù partendo dai bisogni della comunità e all’evento formativo “Our Vision and Mission”, con la presentazione della FICR (La Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa), della storia e azione della CRI.
“Il nostro primo servizio è stato la distribuzione della cena ai ragazzi del CAS – racconta Chiara –e non è stato difficile stringere amicizia. Non mi aspettavo un’apertura simile da parte loro in così poco tempo, invece mi hanno piacevolmente stupita”.
“Non avevo mai visitato Messina prima di quest’esperienza – racconta Barbara – e i ragazzi, ospiti del Centro di accoglienza, facendoci da cicerone, ci hanno mostrato Messina nei suoi angoli più significativi: partendo dal Duomo, passando per le innumerevoli chiese, per poi arrivare al Municipio”.
“Se dovessi trovare una parola per descrivere questa esperienza, direi ‘condivisione’, un valore davvero importante che i ragazzi di CRI Messina mi hanno insegnato”, racconta invece Giorgia.
di Monica Sutera, volontaria della CRI di Agrigento
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti