CRI Sicilia partecipa al Forum Nazionale dei Giovani

Spazio per il dibattito e condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili

 
Forum Nazionale Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge del 30 dicembre 2004, n. 311, è l’unica piattaforma nazionale con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Una seduta dell’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani si è svolta nei giorni di sabato 8 e domenica 9 aprile presso il Palazzo delle Aquile a Palermo.

 A rappresentare la Croce Rossa Italiana in questa sessione erano il Vice Presidente del Comitato Regionale della Sicilia, Emanuele Sciortino, in qualità di membro supplente, ed Enrica Del Bianco, delegata al forum nazionale della CRI.

 
Del Bianco e Sciortino
 

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell’impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell’educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù – European Youth Forum – che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

Tra gli obiettivi del Forum, l’intenzione di creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee, presso le quali svolge un ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili, impegnarsi per il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, coinvolgendoli nei processi decisionali del Paese e favorire la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali, provinciali, territoriali e comunali dei giovani.

L’assemblea si è tenuta a Palermo proprio perché è la città che, per l’anno 2017, si è aggiudicata il titolo di capitale dei Giovani, il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni.

Scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile. La sfida della Capitale Italiana dei Giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.

 
Copy link
Powered by Social Snap