Sicilia – Eletto il nuovo Consigliere Giovani della Croce Rossa Italiana
I giovani siciliani hanno scelto Erica Milone per rappresentarli
Nei giorni scorsi è stato eletto il nuovo Rappresentante Regionale dei Giovani siciliani. Si tratta di Erica Milone, Volontaria del Comitato CRI di Messina, che ha ricoperto in questo ultimo periodo il ruolo di Coordinatrice delle attività rivolte alla Gioventù.
“E’ una scelta – ha esordito Erica – che ho maturato con la consapevolezza della responsabilità che mi assumevo nei confronti dei giovani volontari siciliani. Quando ho deciso di frequentare il corso base per Pionieri CRI nel Comitato di Messina, nel lontano 2006, non avevo chissà quali grandi e nobili motivazioni che mi spingessero. Avevo però quello che forse spesso a molti manca, un gruppo. E’ stato con un gruppo di amici che ho seguito il corso base, che ho fatto i primi servizi, le prime riunioni, i primi eventi regionali e nazionali. Ho imparato che far parte di una squadra significa anche molto di più: avere un ruolo che sappia adattarsi all’esigenza del momento; essere versatili e, soprattutto, disponibili al rispondere alle esigenze dell’altro; avere un obiettivo da raggiungere, ma ricordarsi che l’importante non è semplicemente raggiungerlo, ma il “come”, riuscendoci tutti insieme, condividendo ogni passo del percorso”.
Ha le idee chiare Erica ed ha posto il focus del suo programma proprio sulla condivisione degli obiettivi da raggiungere.
“Non ha alcun senso – ha continuato il nuovo Rappresentante dei Giovani – basare gli obiettivi dei Giovani di un’intera regione sugli obiettivi di un singolo volontario. Insieme ai Giovani CRI avremo degli obiettivi da decidere, da condividere, da raggiungere insieme! Gli obiettivi che fisseremo per i prossimi anni saranno il frutto del contributo dei giovani siciliani, fisseremo una meta e faremo insieme il percorso che ci porterà al raggiungimento del risultato auspicato. Il mio ruolo è quello di essere garante di quegli obiettivi, di condividerli e di essere presente durante il cammino, di crederci e di sostenerci quando quegli obiettivi sembreranno irraggiungibili”.
Affiancare al ruolo tecnico di coordinatore delle attività rivolte alla Gioventù anche quello di governance di Vice Presidente del Comitato Regionale Sicilia (carica prevista dallo Statuto e riservata al Rappresentante dei Giovani CRI Siciliani) per Erica rappresenta la marcia in più per la realizzazione dei sogni legati alla CRI.
“Sembra banale dirlo ma questi 12 anni Croce Rossa mi ha donato moltissimo. Ho capito che se riesci a sognare un evento, un progetto, un percorso o un orizzonte, puoi raggiungerlo! Era giunto il momento – ha concluso Erica Milone – di dedicare un impegno diverso a Croce Rossa. Tanti sogni sono diventati realtà, tanti progetti si sono rivelati impegni concreti. Ed io mi aspetto tantissimi sogni, da ciascun volontario della Sicilia. Mi aspetto volontari desiderosi di sfide sempre più impegnative,che credano nel valore dei propri desideri e che immaginino una realtà all’altezza dei propri sogni!”
di Michele Pappalardo, volontario della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti