Sicilia – Giornata Mondiale del Volontariato: più di settemila i Volontari CRI in Sicilia

 

 

Nel nostro Paese ci sono uomini e donne che, in silenzio, soccorrono, aiutano e supportano chi ha bisogno rispondendo a innumerevoli richieste di aiuto. Sono i Volontari, persone formate e preparate per intervenire in situazioni critiche e rispondere alle innumerevoli sfide della società.

L’Italia può contare su 160.000 volontari CRI. In Sicilia, sono 7281. Croce Rossa Italiana è un’associazione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno. Le nostre attività sono ben organizzate, facciamo una continua analisi dei bisogni prima di intervenire per dare una risposta adeguata alle richieste di aiuto”, afferma Luigi Corsaro,  Presidente CRI Sicilia, in occasione della Giornata
 Mondiale del Volontariato.

Si tratta di una ricorrenza internazionale celebrata  il 5 dicembre di  ogni anno e istituita dalla Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l’attività svolta dai volontari di tutto il mondo.

Volontariato” è uno dei sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

I volontari della Croce Rossa Italiana sono sempre al fianco dei più vulnerabili, si occupano di divulgare le basi del primo soccorso, offronoassistenza, anche psicologica, alle persone in situazione di disagio, offrono il loro contributo a molti progetti, che spaziano dall’impegno socio-assistenziale alla protezione civile, dall’educazione sanitaria alla diffusione del diritto internazionale umanitario, fino ad arrivare all’intervento nel caso di emergenze sul territorio nazionale.

Per iscriversi al prossimo corso della Croce Rossa bisogna compilare il modulo online presente su https://gaia.cri.it/ e partecipare al corso base per aspiranti volontari. Al termine del corso si riceve un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, si diventa Volontario della Croce Rossa Italiana.
 

 
 

di Monica Sutera, volontario della CRI di Agrigento
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap