Licata – Sorrisi in corsia con i Giovani CRI
I Volontari hanno portato giochi e sorrisi ai bambini del reparto di pediatria
In occasione delle festività di Pasqua, i Giovani CRI di Licata, del Comitato di Agrigento, hanno portato giochi e sorrisi ai bambini del reparto di pediatria dell’ospedale “San Giacomo D’Altopasso”, coinvolgendo i piccoli pazienti in attività ludico-ricreative.
L’attività fa parte del progetto “Hakuna Matata”, intrapreso dal Gruppo Giovani a gennaio di quest’anno e dedicato ai piccoli ospiti della divisione di pediatria, con la collaborazione del dottor Donato Masaracchio, responsabile del reparto. Finalità del progetto è portare un po’ di allegria e contribuire a migliorare lo stato d’animo dei più piccoli in ospedale.
Uno degli obiettivi della Croce Rossa Italiana è quello di ridurre le sofferenze di chi si trova in stato di vulnerabilità. I bambini si sono divertiti a dipingere le uova e hanno partecipato con gioia ai vari giochi organizzati dai volontari. ”Non volevano più lasciarci - racconta Ezio Carmelo Scaduto, volontario CRI – una delle mamme ci ha raccontato che, prima del nostro arrivo, la bambina piangeva e voleva andare via dall’ospedale, ma dopo i nostri giochi, ha deciso di restare. E’ esattamente questo lo scopo della nostra attività al reparto”.
I volontari CRI saranno impegnati nel progetto per l’intero anno 2017 e proveranno, con la loro presenza, a rendere più sopportabile la degenza dei più piccoli in ospedale con molte attività, convinti che spesso un sorriso può essere di grande aiuto nel percorso di cura.
di Monica Sutera, volontaria CRI di Sciacca