I Presidenti CRI della Sicilia: conosciamoli meglio!
Intervista a Antonino Insinga, Presidente del Comitato CRI di Enna
Oggi conosciamo meglio Antonino Insinga, Presidente del Comitato CRI di Enna. Composto da 246 soci, la Croce Rossa Italiana è presente nel Comune oltre 70 anni. E’ stato possibile risalire a tale periodo storico grazie a scritti e corrispondenze ritrovate negli archivi.
Enna ha circa 27 mila abitanti ed è capoluogo del libero consorzio comunale omonimo. Denominata Castrogiovanni fino al 1927, anno in cui riprese l’antico nome di Enna. Nota per essere il capoluogo di provincia più alto d’Europa, per via dell’altitudine del centro abitato che si attesta a 931 m presso il Municipio, raggiunge i 992 m al Castello di Lombardia. Nei tre millenni precedenti è stata roccaforte quasi inespugnabile di sicani, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi. Enna conserva il castello, la Rocca di Cerere ed il Duomo. È sede dell’Università Kore.
Perché sei entrato in Croce Rossa
Sono entrato in CRI nel 1998, fu un amico già Volontario di Croce Rossa che mi coinvolse invitandomi al corso di accesso per volontari. Ero un po’ perplesso ma incuriosito entrai nella componente Volontari del Soccorso e quella diventò la mia passione che coltivo ancora oggi.
Cosa la CRI fa per il tuo territorio
Abbiamo un territorio di competenza molto vasto che comprende ben 11 comuni. Oltre Enna agiamo sui territori di Aidone, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Leonforte, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera Caropepe e Villarosa. Nei Comuni di Aidone, Barrafranca e Leonforte abbiamo anche istituito delle sedi CRI. Abbiamo un gruppo giovani molto attivo che segue tutte le campagne nazionali, dall, dall’attività di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili all’Educazione alimentare e prevenzione delle patologie non trasmissibili, sono per citarne alcune. Tra le attività di carattere sociali mi piace ricordare che tutti i giovedì effettuiamo la distribuzione di viveri e vestiario a circa 70 nuclei familiari. Ovviamente ci occupiamo di assistenza sanitaria. Grazie al nostro parco mezzi composto da 5 ambulanze riusciamo a seguire diverse convenzioni, dall’assistenza ai campionati di calcio ai Giochi della Gioventù, non trascurando trasporti sanitari con l’ASP e i provati. Abbiamo un buon gruppo di Volontari donatori di sangue, circa 100, ma stiamo investendo molto per aumentare l’attività di raccolta.
Un sogno, un’iniziativa che vorresti realizzare con la Croce Rossa per il tuo Comune
Tutte le nostre iniziative sono rivolte ovviamente alla popolazione, in particolare vorrei incrementare alcune attività specifiche, come quelle di screening e prevenzione delle malattie cardiovascolari e croniche come il diabete e diffondere sempre in maniera maggiore Corsi di Primo Soccorso e Full – D. Inoltre promuoviamo i Corsi sulla Sicurezza dei Lavoratori Dlgs 81/2008 che riteniamo fondamentali per una corretta prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro.
Cosa vorresti far sapere ai tuoi volontari
“Abbiamo sentito il dovere di farlo e abbiamo trovato il coraggio di farlo” è la frase che dedico e che ripeto sempre ai miei Volontari.
Cosa vorresti dire ai tuoi cittadini
Vorrei che guardassero con attenzione la CRI che lavora fattivamente per il nostro territorio. Da qualche anno abbiamo iniziato la campagna del 5×1000 con risultati soddisfacenti, ma ancora molto c’è da fare. Vorrei approfittarne anzi per invitare i miei concittadini a destinare il loro 5×100 al Comitato CRI di Enna, non costa nulla e basta una firma, ma per noi vuol dire molto. Il Codice Fiscale da inserire è 91052880860.
Il prossimo appuntamento in CRI
Abbiamo anche noi terminato la formazione per il progetto “Accoglienza in Pronto Soccorso” che svolgeremo presso l’ospedale di Enna. Attendiamo la firma della convenzione per partire con il servizio con il quale garantiremo la presenza di due volontari per 12 ore al giorno. Sarà un servizio impegnativo, sono certo però riusciremo a portarlo a termine in maniera eccellente con l’impiego dei nostri volontari.
In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Enna, lo scorso giorno 11 maggio, il Comitato CRI di Enna è stato insignito dell’Attestato di Merito “Ambasciatore del Sorriso” Premio “Gogòl”. Si tratta di un riconoscimento nato ad Enna grazie all’idea dell’imprenditore Mauro Todaro. Chi riceve questo premio diventa idealmente un Ambasciatore del Sorriso. Il Premio Gogòl ha già raggiunto diverse parti del mondo come la Cambogia e l’Africa. “E’ stata una grande emozione ricevere il “Gogòl” dall’Ambasciatrice Luisa Nasello, cercherò di portare lo spirito del premio negli ambienti a me cari. Come nuovo Ambasciatore del Sorriso vorrei coinvolgere il Presidente Rocca e fargli conoscere questa importante realtà”
Contatti Web del Comitato CRI di Enna
Facebook
https://www.facebook.com/Cri.Sicilia.Enna/
https://www.facebook.com/giovanidellacrocerossaitalianadienna/
Instagram
https://www.instagram.com/cri_enna/
https://www.instagram.com/giovani_cri_enna/
Twitter
@EnnaCri https://twitter.com/ennacri
Mail
enna@cri.it
di Michele Pappalardo, volontario della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti