Giornata Mondiale della Terra
- Heart Day 2017
il 22 aprile CRI Sicilia in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente
L’Earth Day è celebrato dalle Nazioni Unite, ogni anno dal 1970, il 22 aprile ed è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Tante le problematiche nel che oggi derivano dall’indifferenza per la cura dell’ambiente: l’inquinamento, l’aumento dei fenomeni atmosferici di estrema intensità, la mancata disponibilità di mezzi di sostentamento e di beni di prima necessità, la scarsa disponibilità di acqua potabile, guerre e carestie che affliggono i paesi in via di sviluppo. E l’ambiente, inteso come fonte di salute e di sicurezza per ogni persona, è tema di tante attività di sensibilizzazione portate avanti dalla Croce Rossa Italiana e per le quali vengono formate figure specifiche.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, i Giovani CRI dei vari comitati siciliani porteranno avanti delle attività per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela e della salvaguardia dell’ambiente, concentrando l’attenzione in particolare sulla riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici e sulla promozione di stili di vita ecosostenibili.
I vari progetti di sensibilizzazione sono stati ideati per coinvolgere persone di tutte le età, dai bambini agli adulti. Si svolgeranno attività sul risparmio, riutilizzo e riciclo nelle scuole, attività ludico-educative sulla raccolta differenziata o attività in luoghi pubblici con gruppi scout della zona e bambini ospiti di case famiglia, attività di tutela e rivalutazione degli spazi pubblici e delle aree di ritrovo e incontri-dibattiti sui cambiamenti climatici.
Monica Sutera, Volotaria CRI Agrigento