CRI Sicilia: costruire reti di solidarietà in tempi di Coronavirus

Stipulato Protocollo d’intesa per il servizio di consegna domiciliare della spesa a sostegno delle persone anziane sole e dei più vulnerabili

 

La Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Sicilia assieme ad Anpas Sicilia, Conferenza Regionale Misericordie Sicilia e Gruppo Arena ha  stipulato un protocollo d’intesa per facilitare l’accesso dei Volontari ai supermercati per la gestione del servizio di ritiro e consegna a domicilio della spesa alimentare 

Una rete di aiuti a favore delle persone con più di 65 anni che vivono da sole a casa, diversamente abili o impossibilitati a spostarsi. 

Grazie al protocollo, in tutto il territorio siciliano, ove sono presenti i punti vendita del Gruppo Arena (Decò, Iper, e SuperConveniente), verrà facilitato ai Volontari l’accesso ai supermercati per il ritiro e la successiva consegne a casa della spesa alle persone anziane sole o con ridotta mobilità che ne faranno richiesta fino al termine dell’emergenza sanitaria COVID 19.

Il protocollo si è reso necessario a seguito dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede, tra altro, la permanenza in abitazione dei cittadini se non per comprovati motivi e, tra questi quelli di effettuare acquisti alimentari.  Per usufruire del servizio basterà contattare telefonicamente i Comitati CRI e delle altre Associazioni presenti sul territorio. 

Sono molte le persone anziane o con ridotta mobilità – ha commentato Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia – che abitano da sole o risiedono distanti dai centro abitati in cui sono localizzati i principali servizi sociali, e che, soprattutto durante questo periodo di particolari prescrizioni sulla mobilità, si trovano impossibilitati ad accedere ad essenziali servizi alla persona, come quelli rispondenti a bisogni primari di alimentazione”.

Il tempo della gentilezza”, deve essere fatto di azioni concrete a sostegno delle persone sole e più vulnerabili. Azioni continue come quelle messe in atto dalla CRI.
Il servizio di consegna a domicilio della spesa si aggiunge alle molteplici attività messe in atto dalla Croce Rossa Italiana per rispondere all’emergenza sul nuovo coronavirus. Dalle attività di supporto ai numeri di informazione ed emergenza nazionali e regionali al montaggio delle tende per il pre-triage, dai trasporti in biocontenimento anche dei “casi sospetti” alla misurazione della temperatura corporea nei controlli ai porti, aeroporti e stazioni ferroviarie dei viaggiatori. 

Il Numero Verde, “CRI  per le Persone” della Croce Rossa Italiana 800.065510, sta svolgendo un grande lavoro di informazione su questa emergenza ed è attivo h24.

 
solidarietà in tempi di Coronavirus
 

Monica Sutera, volontario della CRI di Agrigento
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato

Copy link
Powered by Social Snap