Avola – Le iniziative dei Giovani CRI a sostegno delle persone vulnerabili
Raccolta alimentare e attività contro il bullismo nelle scuole
Nell’ultimo periodo, i Giovani CRI di Avola stanno portando avanti due iniziative. La prima riguarda la distribuzine di alimenti, avvenuta in due giornate dell’ultimo mese e rivolta a 155 famiglie bisognose. Il Comitato CRI di Avola ha donato anche pasta, farina, olio, biscotti e latte, raccolti grazie alla generosità dei cittadini.
Altra iniziativa importante è il progetto “No Bullies Allowed”, avviato nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sulla tematica del bullismo. “Per contrastare un fenomeno come il bullismo, è fondamentale partire dalla sensibilizzazione degli adolescenti – ha sottolineato Tamara Carnemolla, Giovani CRI di Avola - per avviare azioni concrete contro la sopraffazione, la violenza e il pregiudizio”.
I Giovani CRI hanno già tenuto un incontro, a fine marzo, presso la Scuola Media E. Vittorini di Avola. Agli studenti è stato inizialmente proposto un questionario per capire insieme l’entità del fenomeno all’interno del proprio istituto. In seguito, i ragazzi hanno assistito alla proiezione di un cortometraggio sul tema realizzato dai Giovani CRI di Avola, allo scopo di stimolare riflessioni e discussioni sul fenomeno.
Gli studenti, parte attiva durante il progetto, hanno espresso le loro idee sul bullismo, riportando su un cartellone le loro sensazioni. Durante l’incontro, hanno anche incontrato la psicologa Elisa Bonafede che ha partecipato all’iniziativa.
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento