SOLFERINO 2010 PRO HAITI

 Solferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui un essere umano in difficoltà deve essere aiutato indipendentemente dalla divisa che indossa. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a distanza di 151 anni, anima l’impegno della Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Oggi come allora i volontari della Croce Rossa sono pronti a partire per aiutare le popolazioni vittime di privazioni, guerre, calamità naturali e a fornire assistenza a chiunque si trovi in una situazione di necessità. Ed è grazie alla loro dedizione che è stato possibile fronteggiare una gravissima emergenza umanitaria come quella provocata dal terremoto di Haiti dello scorso 12 gennaio.

“Solferino 2010” è dedicato a loro, ai milioni di volontari che continuano a diffondere a livello globale i principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Universalità, Unità, Indipendenza e Volontariato. Il ricordo dei valori che hanno ispirato l’eroica opera di Henry Dunant e l’invito a rinnovare un’azione forte e proattiva di fronte alle sfide sempre nuove del presente e del futuro. Sono queste le due anime della manifestazione, che avrà luogo dal 20 al 27 giugno e vedrà, come ogni anno, la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Come per la passata edizione, gli eventi si svolgeranno all’interno di un Villaggio Umanitario, un’area adibita a campo allestita dalla Croce Rossa Italiana per accogliere giovani e volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in cui si svolgeranno numerose attività:la XVII edizione della Fiaccolata; Quattro Campus Estivi Giovani, organizzati dalla Croce Rossa Italiana insieme al Ministero della Gioventù; il Raduno Nazionale dei Rappresentanti delle Consulte Giovanili; il workshop “Lesson Learnt”; il Corso Informativo sul Diritto Internazionale Umanitario;
 il Raid Cross; ed infine un Campo Scuola Nazionale che si svolgerà dal 28 giugno al 12 luglio.
Per le iscrizioni e per tutte le informazioni andare su : www.cri.it  link  “solferino 2010”

 
 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap