Nell’ambito delle proposte formative offerte da questo Ispettorato ruolo centrale riveste la tematica del Gioco, quale strumento di relazione privilegiato, per instaurare rapporti preferenziali con i diversi collettivi vulnerabili.
Con l’intento di sensibilizzare i Giovani Volontari a percepire ed utilizzare il Gioco in tutte le sue espressioni e finalizzarlo all’educazione delle fasce giovanili, è volontà di questo Ispettorato Regionale Sicilia, organizzare un Incontro pratico-esperenziale volto a fornire strumenti per svolgere attività diversificate grazie all’ausilio di tecniche ludico-ricreative e laboratoriali.
La giornata dal titolo “GIOCANDO SI IMPARA” sarà improntata cordialmentsull’assioma Giocare, Divertire, Educare, prospettando il Gioco quale peculiare strumento educativo spendibile in tutte le attività ed iniziative intraprese della nostra Componente, come Piazze, Reparti Pediatrici, Scuole ecc.
L’incontro avrà luogo dalle h 10:00 alle h 19:00 di Domenica 28 Febbraio p.v. a Fiumefreddo di Sicilia (CT), presso i locali
della Scuola Materna (adiacente Campo Sportivo) sita in Via Quasimodo.
I Workshop proposti saranno diversi e verteranno su:
L’animazione: Giocare, Divertire, Educare
Il teatro di figura: Burattini e Ombre
Laboratorio manuale: gli origami
Apprendido: diritti e doveri dei bambini
L’animazione con le sculture di palloncini e le bolas/kiwido
La bansologia
Gioco e disabilità: attività ludiche attraverso i cinque sensi
Strumenti e tecniche con minori a rischio: i laboratori audio-visivi
Giocare per conoscere l’altro: l’integrazione culturale.
L’incontro è rivolto a tutti gli Ispettori di Gruppo, ai Delegati Tecnici Provinciali e di Gruppo Area SnC, ai Collaboratori Tecnici Provinciali e di Gruppo ASA e ApG, nonché a tutti coloro che siano interessati a conoscere e ad accostarsi a quest’area. Al fine di organizzare al meglio attività che contemplino ingenti numeri di partecipanti, si prega di
confermare la propria presenza entro e non oltre mercoledì 24 Febbraio.
Auspicandomi la più ampia partecipazione possibile colgo l’occasione per salutarvi cordialmente
L’Ispettore Regionale dei Giovani
Stefano Principato