Giorno 27 Aprile e per altri 3 incontri, si è svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Ugo” di Palermo, il progetto di cooperazione internazionale
“il villaggio ideale”.
Il progetto pertinente all’Area di Cooperazione Internazionale vede coniugare questa area con la campagna Climate in Action, attraverso l’informazione sull’azione della Croce Rossa in ambito internazionale e in particolare dei progetti che questa porta avanti in paesi colpiti da catastrofi naturali. Nei vari incontri si daranno tali nozioni attraverso giochi e attività di laboratorio varie, creando la situazione di un villaggio colpito da cataclismi naturali, e successivamente bisognoso di assistenza post-catastrofe (intervento sul campo) e della fase di cooperazione e sviluppo attraverso la ricostruzione del villaggio. Durante il progetto saranno coinvolte le seguenti figure formate: Operatore Area Cooperazione Internazionale, Operatore Climate in Action, Animatore APG, Monitore di Primo Soccorso e Settore Emergenza-Protezione Civile.
I Pionieri che prenderanno parte al servizio sono coloro che hanno partecipato alla giornata di formazione sul Climate in Action tenutasi nel mese di Gennaio.