Domenica 16 settembre 2012 si e’ svolta a Messina, nella frazione di Pezzolo, un piccolo Villaggio collinare a cui sempre la Croce Rossa Italiana e’ stata vicina dopo l’evento alluvionale del 01/10/2009, la gara Regionale di Primo Soccorso.
Alla gara hanno preso parte Truccatori Giudici e Simulatori e ovviamente le squadre tutte e nove le Provincie Siciliane.
Le due settimane che hanno preceduto l’evento, si sono organizzati corsi per Giudici di Gara per Truccatori e Simulatori, dando la possibilità a più Volontari a partecipare alla manifestazione, sono stati organizzati scenari di simulatori con una Max Emergenze, con un attenzione particolare al politrauma , scenari di simulazione relativi all’impegno della Croce Rossa Italiana nei confronti dei Migranti grazie al Diritto Internazionale Umanitario e scenari in cui le Attività Sociali, hanno trovato spazio nei confronti dei gruppi vulnerabili del settore quotidiano, mettendo in pratica tutte le conoscenze tecniche sul Primo Soccorso attraverso una sana competizione fra squadre.
La competizione ha visto la vittoria del gruppo di Gela al 2° secondo il gruppo di Biancavilla e a seguire gli altri gruppi.
All’evento hanno partecipato 513 Volontari movimentando con la loro presenza e la loro competenza, il piccolo Villaggio di Pezzolo, gli abitanti hanno voluto nel momento della premiazione, donare una torta immensa raffigurante l’emblema della C.R.I. e festeggiare insieme a loro.
Sia gli eventi formativi che la gara di Primo Soccorso sono stati organizzati dal Commissario Regionale V.d.S. Sicilia Dott.ssa Grazia Costa,la quale esprime grandissima soddisfazione per il clima di assoluto rispetto di grande condivisione che si e’ respirato tra tutte le nove Provincie, nella considerazione che il primo soccorso è uno strumento fondamentale per la Salute e l’Assistenza Socio sanitaria, in conformità alle strategie globali della Federazione Internazionale.
La squadra di Gela rappresenterà la Sicilia alla XIX Gara Nazionale di Primo Soccorso giorno 29 settembre ad Ortona.