Avvio istruttoria finalizzata alla costituzione di nuovi Comitati Locali C.R.I.
Il Presidente Regionale, facendo seguito a quanto comunicato nel corso della riunione della Consulta dei Presidenti dei Comitati C.R.I. del 9 marzo u.s., ha avviato la fase di studio finalizzata all’individuazione ed all’apertura di nuovi Comitati Locali C.R.I.
La costituzione di nuovi Comitati Locali C.R.I. sarà finalizzata a contribuire ad una più attenta e qualificata presenza sul territorio, all’ascolto ed all’aiuto più efficace dei soggetti vulnerabili, nonché all’ausilio più efficiente dei pubblici poteri.
I Comitati C.R.I. della Sicilia sono chiamati, quindi, a compiere un’approfondita istruttoria sulle Sedi C.R.I. operanti sul territorio, ponendo attenzione ad alcuni dati importanti, quali il numero di cittadini del/dei Comune/i, il numero dei Volontari C.R.I. attivi nella Sede, la mole delle attività svolte, la capacità di autosufficienza economica, i rapporti con le autorità comunali.
La relazione finale dovrà essere inviata entro la fine di maggio 2013. In caso di inerzia o di invio di dati incompleti, il Comitato Regionale C.R.I. si riserva di svolgere una propria istruttoria, in via sostitutiva, nel successivo mese di giugno.
La procedura di studio non riguarda i Comuni sedi di capoluogo di provincia, nei quali i Comitati Locali C.R.I. verranno istituiti solo a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto della C.R.I. e del conseguente chiarimento sull’abolizione di uno dei tre livelli associativi attuali.