Informatizzazione e comunicazione
Ai Presidenti dei Comitati C.R.I. della Sicilia
Cari Amici e Colleghi,
come avrete potuto notare, nelle ultime settimane il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia ha inteso investire in informatizzazione e modernizzazione.
Gli scopi di questa operazione sono diversi:
agevolare la trasparenza delle procedure;
facilitare la partecipazione dei Soci C.R.I. alle dinamiche regionali;
contribuire ad un risparmio dei costi (mancato utilizzo di carta, azzeramento delle spese postali);
implementare una politica di gestione ecosostenibile dei procedimenti.
Come prima cosa è stata adottata la posta elettronica quale unico veicolo di tutte le comunicazioni del Comitato Regionale.
Successivamente è stato riorganizzato il sito web Istituzionale http://cri.it/sicilia:
tutta l’attività del Comitato Regionale C.R.I. è pubblicizzata, così come le principali iniziative dei Comitati territoriali, con lo scopo sia di consentire ai Soci di verificare l’opera del Presidente Regionale e dei Delegati Tecnici sia di ampliare lo scambio delle buone pratiche fra Unità C.R.I.;
sono state inserite le pagine web relative:
alla Struttura Regionale (http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15861)
alle Aree di Intervento (http://cri.it/sicilia/attivita)
alle Sedi C.R.I. (http://cri.it/sicilia/volontari);
è on line “risorse”
(http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16510), dove saranno man mano caricati i dati relativi alle professionalità dei Volontari C.R.I. della Sicilia;
è stata attivata la sezione”Amministrazione trasparente”
(http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15862), ove reperire facilmente le Ordinanze Presidenziali, i verbali delle riunioni, le convenzioni e gli accordi firmati dal Comitato Regionale, il patrimonio e gli automezzi, le lettere del Presidente ai Soci, così come le principali circolari trasmesse ai Comitati;
è operante la sezione relativa alla Sala Operativa Regionale (http://cri.it/sicilia/sor).
È stata, inoltre, creatala pagina facebook del Comitato Regionale C.R.I.(https://www.facebook.com/crisicilia) che ha lo scopo di facilitare la pubblicizzazione di notizie del sito web.
Non da ultimo, è stato pubblicizzato il database “GAIA” del Comitato Provinciale di Catania e sono stati forniti i template per l’attivazione dei siti web territoriali.
A breve verrà aperto uno studio sulla possibilità di migrare on line i protocolli dei Comitati e verrà aperta una newsletter Regionale, per tenere informati i Soci (ivi compresi i Soci ordinari) sulle attività dei Comitati della Regione.
Proprio per questo, chiederemo quanto prima a tutti i Comitati C.R.I. di raccogliere e fornire al Comitato Regionale gli indirizzi e-mail dei Volontari, i quali hanno il diritto (previsto dal Regolamento) di “essere informati
periodicamente dell’andamento delle attività e delle iniziative avviate” e, soprattutto, il diritto di sentire la Croce Rossa Italiana, a tutti i livelli territoriali, come la loro Associazione!
Vi chiedo di dare alla presente lettera la massima diffusione fra i Soci e vi invio i più cari saluti.
Rosario M.G. Valastro