Castelvetrano – I volontari CRI alla cena sociale a conclusione dell'iniziativa 'Fitwalking'
Investire sulla salute della collettività e prendersi cura dei cittadini
Si è concluso con una cena educativo-esperienzale, dal sapore mediterraneo, l’iniziativa “Fitwalking” dei volontari CRI di Castelvetrano, partita lo scorso 4 aprile.
“Investire sulla salute della collettività e prendersi cura dei cittadini” è il motto che ha caratterizzato i 28 incontri che si sono tenuti a passeggio per la città e che ha visto coinvolti una decina di volontari CRI e circa 90 cittadini.
Il Fitwalking, sport ideale per ogni età, permette, attraverso la camminata, di raggiungere un buon livello di efficienza fisica effettuando un esercizio del tutto naturale. Oltre alla semplice camminata, i partecipanti hanno lavorato anche con attrezzi di fortuna portati da casa come il manico di scopa, bottigliette d’acqua e tappetini per differenziare l’attività.
“Fin dall’inizio, l’iniziativa supportata da Giovanna Di Stefano, Commissario della CRI di Castelvetrano e da Fabiola Brignone, delegata area 6 del Comitato Regionale della Sicilia, ha dimostrato il suo potenziale. In fase di avvio, sono stati formati circa 10 volontari che hanno svolto un piccolo corso sull’importanza del riscaldamento e del defaticamento da effettuare durante i percorsi. Insieme alla nutrizionista Cinzia Calandrino abbiamo, inoltre, preparato un libretto distribuito online per spiegare l’importanza di una buona alimentazione, da associare a una costante attività fisica, per mantenersi sani”, dice la professoressa Mariella Filardo, volontaria e referente dell’attività.
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento