La C.R.I. all'evento “Le nuove rotte dell'impegno.Geografia e legalità”

 

Oltre 800 scuole, 20 mila studenti e 13 Paesi Europei con le loro Delegazioni di Giovani tornano a Palermo per commemorare il XXI anniversario delle Stragi di Capaci e via D’Amelio.
Il 23 maggio costituisce una data simbolo nel segno della memoria e per ribadire con forza il “No alla mafia” da parte degli Studenti Italiani
attraverso le Navi della Legalità che salperanno da Civitavecchia e da Napoli.
“Le nuove rotte dell’impegno.Geografia e legalità”, questo il tema scelto quest’anno che ha dato il titolo al concorso Nazionale e alla cerimonia Istituzionale che si svolgerà come di consueto nell’Aula Bunker del carcere
Ucciardone di Palermo per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, le Donne e gli Uomini delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina,
Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi barbaramente, a distanza di pochi mesi, da due attentati mafiosi.
Il 22 maggio, dai porti di Napoli e di Civitavecchia, partiranno le due “Navi della Legalità”, simbolicamente ribattezzate “Giovanni” e “Paolo”, messe a disposizione dalla Snav, su ciascuna delle quali saliranno circa 1.300 Studenti. Durante il viaggio i ragazzi e i docenti che li accompagneranno avranno la possibilità di confrontarsi con importanti figure delle istituzioni e delle Associazioni che si occupano di legalità.
La mattina del 23 maggio centinaia di studenti delle Scuole di Palermo e di tutta la Sicilia attenderanno al porto l’arrivo delle navi.
Dopo la cerimonia di benvenuto, a cui parteciperanno Maria Falcone e molti rappresentanti delle istituzioni, gli studenti si divideranno nei vari luoghi simbolo della città.
Circa 8.000 Studenti di ogni ordine e grado di istruzione si recheranno al Parco Ninni Cassarà, dove sarà allestito il villaggio della legalità.
Il Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo curerà uno stand, mentre il Presidente Regionale della C.R.I. prenderà parte ad un dibattito rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Al dibattito, moderato dal giornalista Franco Nicastro, parteciperanno:

– Cons. Raffaele De Cicco, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

– Avv. Rosario Maria Gianluca Valastro –
Presidente del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia

– Elena Fava, Presidente della Fondazione Fava

– Dario Riccobono, Addio Pizzo

– un rappresentante di Libera

– Agostino D’Amato, Centro Pio La Torre.

Nel pomeriggio partiranno due cortei:
uno dall’Aula Bunker alle 16.30,
l’altro da via D’Amelio alle 16.00.
Entrambi si riuniranno sotto l’Albero Falcone in via Notarbartolo per ricordare insieme il momento solenne rispettando il Silenzio nell’orario della strage, le 17.58.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap