Sicilia – Dall’idea al progetto, il corso formativo per i volontari CRI Sicilia sulla stesura di un progetto
Cambiare aria, avere nuovi spunti, trovare nuove collaborazioni
Sabato 29 luglio, presso i locali dell’Emmaus Hotel a Zafferana Etnea (CT), si terrà una giornata formativa dal titolo “Dall’idea al progetto. Gli aspetti fondamentali nella stesura di un progetto”. Obiettivo del corso è di trasferire ai partecipanti le competenze per una corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti, rispetto ai problemi individuati nel contesto territoriale di riferimento e agli obiettivi Strategici 2020 della Croce Rossa Italiana, applicando il ciclo di gestione del progetto ed i relativi strumenti tecnici.
La giornata, della durata di 9 ore, è aperta alla partecipazione di 30 volontari CRI della Sicilia, con particolare riferimento ai responsabili attività dei Comitati, ai delegati obiettivo 2 e 6 che abbiano interesse ad approfondire la materia o che desiderino affacciarsi a questa realtà. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato l’intero corso.
Tre motivi per partecipare a un corso formativo?
Cambiare Aria. Uscire fisicamente dall’ufficio e spezzare la solita routine non può fare che bene. Cambiare aria ci dà uno slancio nuovo, un nuovo punto di vista. È come prendersi una vacanza dalla solita vita, e le vacanze fanno sempre bene!
Avere nuovi spunti. Qualsiasi sia la materia di studio, avrai a disposizione risorse che non sapevi esistessero. La scoperta di nuove tecniche, di un sito internet, la conoscenza di un nuovo programma o di un approccio diverso ad un problema. Nuovi spunti e fonti di ispirazione.
Trovare nuove collaborazioni. I corsi di formazione sono frequentati da professionisti del tuo settore. E tra professionisti è naturale creare delle connessioni che possono sbocciare in nuove collaborazioni e idee per progetti comuni.
E’ possibile iscriversi compilando il relativo modulo da inviare all’indirizzo e-mail sicilia@cri.it entro il 20/07/2017. Dettagli e modalità di partecipazione all’incontro saranno disponibili anche all’interno della piattaforma GAIA.
Programma:
- Modulo 1. I principi e la natura giuridica dell’ente
- Modulo 2. Cos’è un bando
- Modulo 3. Saper ricercare le opportunità finanziarie collegate a bandi pubblici e privati
- Modulo 4: Definire il progetto e il progettare
- Modulo 5: Stesura di un progetto: dalla teoria alla pratica. I partecipanti verranno divisi in gruppi e verrà loro affidata la lettura e l’analisi di un invito a presentare proposte. Divisione dei compiti all’interno del gruppo per la successiva redazione del progetto.
- Modulo 6: Saper definire i costi di un progetto ed identificare i principali flussi finanziari
- Modulo 7: Condivisione dei risultati consegna degli attestati, saluti e chiusura dei lavori.