Scegli la strada giusta,la CRI in strada per la strada
Dal 25 giugno all’1 luglio 2013 Croce Rossa Italiana e Ministero della Gioventù impegnati in un Campus sull’Educazione stradale
Si è concluso lunedì 1 luglio il Campus Giovani 2013 “Youth on the road, Scegli la strada giusta”, organizzato dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Catania in collaborazione con il Ministero della Gioventù, che ha visto impegnati 22 partecipanti tra i 15 ed i 21 anni provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
Obiettivo del Campus è stato rendere i ragazzi protagonisti attivi della sensibilizzazione alla sicurezza stradale tra i loro coetanei, portando nelle piazze e nelle strade giochi ed attività a tema preparati da loro durante la settimana.
Dal 25 Giugno all’1 Luglio 2013 la Colonia Ostello Don Bosco di Catania è stata teatro, tra pennarelli e colla vinilica, tra etilometri e cartoni colorati, della costruzione di questa campagna di Educazione stradale, ideata dai giovani per i giovani, che continuerà per il prossimo anno nelle scuole e capillarmente nei territori della provincia catanese.
Fondamentali sono stati gli interventi di collaborazione con il Comando della Polizia Stradale e Municipale sull’uso dei dispositivi di sicurezza e dei Sociologi dell’USL sui comportamenti a rischio.
Un impegno concretizzato venerdì 28/06 e sabato 29/06 nelle attività svolte rispettivamente in piazza Bellini ed in piazza Duomo, nella creazione di un video informativo sulla campagna e di due murales sul tema.
I risultanti sono andati oltre ogni aspettativa, confessano i giovani volontari C.R.I. che hanno seguito i ragazzi nell’arco della settimana.