“149”
Era il 15 giugno 1864 quando venne costituita “Associazione Italiana di Soccorso ai militari feriti e malati in tempo di guerra” ad opera del Dr. Cesare Castiglioni e del Comitato milanese dell’Associazione medica italiana. In qualità di Presidente di questo Comitato il Dr. Castiglioni partecitò alla Conferenza di Ginevra del 26 ottobre 1863 come membro (ufficioso) della delegazione italiana.
“Una commissione appositamente creata stilò in tempi brevi un progetto di regolamento, lavorando in stretto collegamento con il Comitato internazionale di Ginevra. Due successive adunanze tenutesi a Milano il 31 maggio 1864 e il 15 giugno 1864 approvarono il primo regolamento di massima, costituendo su quelle basi il Comitato milanese dell’Associazione italiana di soccorso, da strutturarsi entro breve tempo a livello nazionale; a tale scopo le cinquanta sezioni locali dell’Associazione medica italiana vennero esortate a costituire altrettanti comitati.
Presidente del Comitato milanese fu il Cav. Dott Cesare Castiglioni, cui venne attribuito anche il titolo di unico socio promotore; il marchese Benigno Bossi, esule a Ginevra dal 1821, venne nominato rappresentante presso il Comitato centrale ginevrino. La struttura ancora embrionale di quella che sarebbe diventata la Croce Rossa Italiana fu settima in ordine di tempo a costituirsi fra le Associazioni nazionali di soccorso”
(tratto da: “Cesare Castiglioni” di A Castaldini e G.Cattaneo, Edizioni Ares, pagg. 127/128, su segnalazione di “Caffè Dunant”)
A 149 anni di distanza, la Croce Rossa Italiana, si dota di uno Statuto scritto e votato dai rappresentanti dei Soci. Un’Assemblea Nazionale straordinaria, convocata a Solferino il 21 e 22 giugno 2013 adotterà l’atto costitutivo della nuova Associazione della Croce Rossa Italiana e lo Statuto, redatto in conformità alle leggi dello Stato Italiano nonché alle linee guida della Federazione Internazionale sulla redazione degli Statuti delle Società nazionali.
All’Assemblea hanno dato conferma di partecipazione i seguenti Presidenti dei Comitati C.R.I. della Sicilia:
Rosario VALASTRO (Presidente Regionale)
Davide BAMBINA (Alcamo)
Davide CAMARDA (Jonico-Giarre)
Silvia CAPRI (Caltanissetta)
Fabio D’AGOSTINO (Palermo)
Anita LO PIANO (Gela)
Carmelo Stefano PRINCIPATO (Catania)
Alfio PRIVITERA (Acireale)
Laura RIZZELLO (Trapani)
Rosa Maria SCIUTO (Siracusa)
Paolo VENTURA (Calatino-Sud Simeto)
Angelo VITA (Agrigento)