Doppio sbarco di Migranti sulle coste del siracusano nella notte tra il 15 e 16 luglio 2013.

 

Il Comitato Provinciale di Siracusa comunicava alla Sala Operativa Regionale, alle 20,00 circa del 15 luglio, l’allerta per imminente sbarco di Migranti presso il porto di Portopalo di Capopassero (SR) previsto per le ore 22,00 circa.
La Delegata Provinciale per le Attività in Emergenza del Comitato di Siracusa, sotto il coordinamento della SOR Sicilia, si attivava con 18 Volontari ed impiegando un pulmino, un un’ambulanza ed  un autocarro dove erano state caricate 5 tende (2 mastertent e 3 Ferrino) oltre a  brandine, coperte, tavoli, panche e materiale elettrico.
Alle ore 22,30 circa è avvenuto il primo sbarco di 65 Migranti Uomini dichiaratisi di origine Egiziana, tra cui 27 minori.
Alle ore 03,30 del 16 luglio si ha lo sbarco di altri 217 Migranti tra cui 58 Donne e 15 minori, tutti dichiaratisi di origine Eritrea.
Dopo l’accoglienza presso la banchina del porto i Migranti sono stati momentaneamente accolti nella tendopoli allestita dalla Croce Rossa presso il porto di Portopalo, che rimarrà attiva sino a quando tutti i Migranti non saranno accompagnati presso strutture di accoglienza.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap