Il volontariato nell'emergenza: la Croce Rossa e le attività di Protezione Civile
Si è tenuto in provincia di Catania, all’interno dell’evento di protezione civile “Start Meeting”, il convegno organizzato dal Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia denominato “Il volontariato nell’emergenza: la Croce Rossa e le attività di Protezione Civile”.
Il convegno è stato moderato da Antonio Amadore, Delegato Tecnico Regionale per l’Area III della C.R.I. della Sicilia.
Constantino Camblor, formatore di Protezione Civile e Presidente del Comitato Locale di Cepagatti (PE), è intervenuto sul tema “Le Attività in Emergenza della Croce Rossa Italiana”, illustrando le caratteristiche e le peculiarità di intervento della C.R.I. nell’ambito di protezione civile e più in generale in ambito emergenziale (struttura, norme, mezzi ed operatori).
Gabriele Bellocchi, dottorando di ricerca in fisica e delegato regionale della C.R.I. della Sicilia, ha parlato della “problematica climatica come evento di protezione civile”, illustrando le tecniche applicate e gli interventi realizzati ormai da anni dalla Croce Rossa Italiana per potere affrontare l’aspetto climatico con la continua attenzione alla salute dei singoli e della popolazione.
Mara Basile, dottorando di ricerca in Analisi, Rappresentazione e Pianificazione delle Risorse Territoriali Urbane e Storiche-Architettoniche e Artistiche e delegato tecnico provinciale della C.R.I. di Catania, ha relazionato su “Le attività della CRI in ambito di risposta agli eventi vulcanici”, passando in rassegna gli interventi attuati nei casi di emergenze vulcaniche ed in particolare dei fenomeni di ricaduta di ceneri sul territorio etneo.