Iniziato l'Elios Camp!
In data 4 agosto ha preso il via “Elios Camp”, il campo regionale di formazione dei Giovani della C.R.I.
Al campo prendono parte parte 80 giovani proveniente da tutti i Comitati C.R.I. della Sicilia, nonchè una ventina di Giovani C.R.I. quali formatori e membri di staff.
Ad aprire il lavori, il delegato tecnico regionale dell’Area Gioventù, Mara Basile, alla presenza del Presidente Regionale, Rosario Valastro e del Presidente provinciale di Catania, Stefano Principato.
Il Presidente Regionale ha sottolineato quello che la C.R.I. si aspetta dai partecipanti al campo, ma soprattutto ha invitato tutti i Soci a rappresentare in ogni sede ciò che essi si aspettano dal Comitato Regionale C.R.I. Dopo aver dato il benvenuto ai Direttori di corso, esterni alla regione, ha ricordato che – anche in virtù del protocollo d’intesa stipulato fra C.R.I. ed Ufficio Scolastico Regionale – sarà importante mettere a frutto subito ciò che si imparerà al campo.
Il Delegato Tecnico Regionale per l’Area Gioventù ha rivolto un particolare ringraziamento ai Dipendenti del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia che hanno reso possibile l’organizzazione del campo.
Un lungo applauso dai partecipanti ha, infine, salutato l’inizio del Campus “Sole, mare, musica in Campus Felice 3”, avviato nel medesimo giorno a Campofelice di Roccella (PA).
I corsi attivati all’Elios Camp sono quelli di Animatore di attività per la gioventù, Animatore di Educazione alla sicurezza stradale, Animatore di educazione alla sessualità ed alle malattie sessualmente trasmissibili, Animatore di igiene, dieta, educazione alimentare.
Il campo si concluderà giovedì 8 agosto.
Elios Camp: II giorno
Ci eravamo lasciati con l’inaugurazione del campo e l’avvio delle attività didattiche, non potevamo non iniziare con una attività il “CRI talent food”.
Tutti i partecipanti hanno presentato i cibi caratteristici delle loro zone di provenienza, alla giuria, composta dai direttori del corso provenienti da altre regioni, che ha provveduto alla valutazione del piatto e decretato i vincitori.
All’interno del corso di educazione alla sicurezza stradale hanno svolto la loro lezione due rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno illustrato i dispositivi di sicurezza e hanno parlato della normativa del codice della strada.
Ospite al corso di formazione per animatori di attività per la gioventù la psicologa jr. Serena Guzzardi, che ha illustrato l’approccio al bambino ed ha parlato di comunicazione efficace.
Presente anche il Giovane Volontario C.R.I. Mauro Cacciola, referente nazionale per l’educazione alla sessualità ed alle MST.
Prosegue l'Elios Camp
La sera del 2° giorno è stato proiettato il Tg Elioscamp 2013 che ha riassunto le principali attività svolte durante il campo, con una alternanza di riflessioni dei docenti/staff/partecipanti e momenti goliardici durante la cena.
Come ogni mattina tutti i partecipanti del campo hanno iniziato la giornata con l’attività del risveglio muscolare composta da stretching e balli di gruppo.
Tale attività ha dato carica motivazionale ed energizzante ai partecipanti ed ai docenti, con maggiore fluidità delle attività didattiche.
In tarda serata si è svolta una attività di animazione che ha visto i ragazzi impegnati a partecipare al celebre programma televisivo denominato “Ciao Darwin”.
Le squadre si sono sfidate nelle varie prove previste (prova di coraggio, gabbia neurale, prova di ballo) il tutto rigorosamente su argomenti concernenti i vari corsi.
Il quarto giorno!
la serata di ciao Darwin si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Apg, che si è distinta per preparazione, collaborazione e agonismo durante le prove.
Positivo il feed-back dei ragazzi i quali hanno apprezzato molto l’attività e hanno partecipato attivamente, impegnandosi e mettendo il massimo delle loro energie e del loro impegno.
Tra le attività si segnala l’attività del fango svolta dai corsisti del corso IDEA, che ha visto i ragazzi fornire informazioni su come effettuare un corretto lavaggio delle mani e sulle regole di una igiene e alimentazione.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto i mandati per lo svolgimento dell’esame, elaborando le relative prove.
Per la chiusura è stato proiettato un video finale con il sunto delle varie attività svolte durante la giornata odierna sempre sotto forma di tg. Successivamente si è aperto in plenario un dibattito per condividere le esperienze, relative al campo, di ogni ragazzo.