L'EMERGENZA NON HA BARRIERE
Giornate informative su cos’è un’emergenza rivolte ai ragazzi diversamente abili. L’obiettivo di tale progetto è il raggiungimento dell’autonomia dei soggetti interessati, attraverso l’interazione delle diverse forze operanti, nonché la capacità dei partecipanti di arricchire le proprie conoscenze e abilità, rendendosi parte attiva nelle varie esercitazioni che verranno proposte.
Il progetto verrà articolato in 5 giornate, con attività di 4 ore giornaliere come di seguito illustrato:
– La prima giornata sarà ludico-informativa, durante la quale avverrà la conoscenza di tutti i partecipanti e i Volontari della CRI che mostreranno le proprie metodologie programmatiche inerenti le attività messe in atto in caso di emergenza causate da terremoti, alluvioni, incendi, ecc. Verrà data dimostrazione dei comportamenti da assumere e delle attrezzature utilizzate in ogni tipo di evento emergenziale.
I disabili verranno coinvolti, ciascuno in base alle proprie potenzialità, nel montaggio di tende, brande, barelle e verrà spiegato loro il funzionamento dei
mezzi di soccorso e trasporto della CRI, quali ambulanze, furgoni etc.
– Le successive giornate saranno dedicate a simulazioni di intervento in caso
di calamità dove verranno spiegati i vari comportamenti da seguire osservando
le simulazioni fatte dai volontari. I protagonisti pertanto diventeranno i soggetti diversamente abili, che gradualmente – dapprima con la guida degli operatori e successivamente ognuno con le proprie potenzialità – metteranno in atto quello che hanno imparato nelle precedenti giornate di formazione.
Sarà dato spazio ai partecipanti di esaudire le proprie curiosità, perplessità e/o dubbi, facendo domande agli istruttori/operatori.
Al termine di queste giornate, i partecipanti, seguiti in modo autonomo dai propri assistenti, elaboreranno disegni, cartelloni e materiale vario che racconti l’esperienza vissuta.
Tale materiale sarà oggetto di una mostra conclusiva dell’attività che vedrà la
premiazione dei partecipanti.