Ciclo di giornate di approfondimento sul D.I.U. dal tema “Identità di un Movimento: l'emblema di Croce Rossa tra storia e modernità”
Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia, sulla premessa che la C.R.I. “condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari” e che va potenziata la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario nei confronti dei Volontari C.R.I., organizzando giornate ad hoc, avvierà un ciclo di giornate di studio sul Diritto Internazionale Umanitario, destinate ai Volontari ed ai Dipendenti C.R.I.
Le giornate saranno legate da un filo conduttore comune, così da consentire ai Soci C.R.I. di approfondirne vari aspetti, anche frequentando più eventi organizzati dai diversi Comitati.
Il tema è stata individuato nell’Emblema di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, anche in vista del 150° anniversario delle Convenzioni di Ginevra e della nascita dell’Emblema medesimo.
I Comitati Provinciali e Locali C.R.I. della Sicilia organizzeranno ciascuno una giornata di approfondimento, utilizzando Istruttori D.I.U., Consiglieri Qualificati e Consiglieri Giuridici, Cultori di Storia della Croce Rossa nonché docenti universitari o professionisti, e scegliendone il tema specifico fra i seguenti:
1. La storia dell’Emblema
2. Proteggere l’Emblema, proteggere la vita
3. Corretto uso dell’Emblema
4. Rispetto dell’Emblema
5. Il Valore dell’Emblema
6. Abuso dell’Emblema e usi impropri
7. III Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra
8. Emblema: uso Protettivo
9. Emblema come segno di appartenenza
10. Emblema: fiducia e rispetto
11. L’Emblema… il simbolo più conosciuto
12. Protezione del Personale sanitario
13. Abuso dell’emblema e responsabilità personale
14. Perfidia
15. L’emblema usi e abusi nei social network
16. Che cosa significa Emblema oggi?
Il Delegato Tecnico Regionale per l’Area IV è stato incaricato di stilare, entro il mese di settembre 2013 e di concerto con i Presidenti dei Comitati C.R.I., il programma definitivo delle giornate, che sarà pubblicato sul sito web istituzionale comprensivo di temi, luoghi e date.