Intervista del Presidente Regionale C.R.I. su Repubblica
Il 10 ottobre 2013 il Presidente Regionale C.R.I. della Sicilia è stato intervistato dal quotidiano “La Repubblica”. Tema dell’intervista lo sviluppo della C.R.I. sulle isole siciliane. Di seguito il testo dell’articolo, consultabile anche on line all’indirizzo
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/10/10/isolani-scuola-dalla-croce-rossa-impareranno-salvare.html?ref=search.
GLI isolani di Lampedusa e Pantelleria diventeranno volontari della Croce Rossa. Il progetto partirà tra una settimana. A promuoverlo il presidente siciliano di Croce Rossa, Rosario Valastro. «Non è un’ iniziativa sull’ onda dell’ emozione di quanto vissuto in questi giorni con la tragedia dell’ ultimo sbarco – ci tiene a precisare Valastro – ma è un progetto che da tempo speravamo di portare a compimento. Le isole minori accolgono periodicamente centinaia di immigrati e sono proprio gli isolani a prestare anche i primi soccorsi. È giusto che, se vogliono, possano formarsi da veri volontari». A Lampedusa e a Pantelleria arriveranno una decina di volontari esperti, che saranno i tutor degli isolani. La prima formazione inizierà il 18 ottobre a Pantelleria e si concluderà il 3 novembre con l’ inaugurazione della sede della Cri. Cinquanta i cittadini che hanno già aderito. Il protocollo nazionale della Croce Rossa italiana prevede 14 ore di lezione con nozioni anche sul diritto internazionale umanitario e 8 ore di primo soccorso. Il 2 novembre il corso prenderà il via a Lampedusa, dove le iscrizioni sono ancora aperte. L’ elenco è ancora provvisorio ma conta già una cinquantina di iscritti. «Lampedusa è una terra generosa e sono certo che gli isolani risponderanno in massa. Il corso è gratuito e inoltre rispetto ai corsi in altre parti di Italia prevederà una parte dedicata alla progettazione».