Due nuove Società Nazionali si uniscono alla famiglia della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
La Società della Croce Rossa di Cipro e la Società Croce Rossa del Sud Sudan oggi sono diventati i membri 188 e 189,rispettivamente, della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ( FICR ). Nella riunione di questa settimana a Sydney , in Australia , l’Assemblea Generale FICR ha votato per ammettere le due nuove Società Nazionali nella sua rete globale di volontari.
Fondata nel 1950 come ramo della British Red Cross Society,la Società della Croce Rossa di Cipro oggi conta 8000 membri che sono impegnati in una vasta gamma di servizi interni,compresa la salute e l’assistenza sociale,la formazione del primo soccorso , donazione di sangue,l’assistenza ai rifugiati e richiedenti asilo,oltre a una serie di operazioni di assistenza internazionale.
“E ‘stato un lungo viaggio dall’essere un ramo della Croce Rossa Britannica all”istituzione della Società della Croce Rossa di Cipro nel 1967, attraverso gli anni turbolenti e difficili del 1960 e 70″,ha detto Fotini Papadopoulos,presidente della Società di Croce Rossa di Cipro.”E ‘stato il costante e generoso sostegno dei nostri volontari che ha reso possibile offrire una gamma ricca e diversificata di servizi umanitari per sviluppare un’organizzazione che è oggi degna della vostra fiducia. “
La Croce Rossa del Sud Sudan è stata istituita dopo che il Sud Sudan è diventato un paese indipendente nel luglio 2011 . Ora sostenendo 2.000 volontari,la Società Nazionale è impegnata in azioni che vanno dalla salute della comunità alla preparazione e risposta alle catastrofi,sia naturali che conflitti,e molte altre azioni.
Sin dalla sua fondazione,la Croce Rossa del Sud Sudan ha rapidamente costruito le sue capacità,il lancio di una grande campagna di reclutamento di volontari e dare consulenza al nuovo governo del Sud Sudan durante il processo che lo ha portato a diventare uno Stato firmatario delle Convenzioni di Ginevra del 1949 e i loro Protocolli aggiuntivi.
“Abbiamo fatto grandi passi avanti nello sviluppo della nostra Società Nazionale negli ultimi due anni”,ha detto Arthur Poole,segretario generale del Sud Sudan Società della Croce Rossa.”Stiamo lavorando in un contesto complesso e quindi ci sono molte sfide che ancora devono essere affrontate.Ma,con il sostegno dellla FICR,saremo in grado di superare al meglio le difficoltà e crescere in maniera più forte per aiutare nel modo più adeguato i più vulnerabili del paese “.
(Tratto da Caffè Dunant. Originale inglese al link
http://www.ifrc.org/en/news-and-media/news-stories/international/two-new-members-join-ifrc-family-63721/.
Traduzione non ufficiale di Maria Grazia Baccolo)