Protocollo d'azione formativo in materia di BLSD
Il Presidente Regionale C.R.I. ha inviato ai Comitati C.R.I. della Sicilia alcune disposizioni in ordine alla formazione BLSD, emanate di concerto con il Dirigente DPS Servizio VI – Programmazione dell’Emergenza dell’Assessorato Regionale per la Salute.Al fine di uniformare le procedure tra C.R.I. e Centrali Operative 118, cui spetta la responsabilità dell’applicazione dei programmi formativi e delle validazioni,è stato statuito che, nelle more dell’emanazione delle linee guida regionalisui DAE, i Comitati C.R.I. che intendono svolgere corsi di formazione o retraining per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni in ambiente extraospedaliero dovranno comunicarlo almeno venti giorni prima alla competente Centrale Operativa 118.
La comunicazione dovrà essere comprensiva:
1) del nome del Direttore del corso edella sua qualifica;
2)del luogo, della data e degli oraridel corso medesimo e degli esami;
3)dell’indicazione se l’evento formativo è a pagamento o gratuito.
Il Comitato C.R.I. organizzatore si occuperà del trasporto del validatore della Centrale Operativa 118, se designato, e gli garantirà il vitto. Ove il Comitato C.R.I. non possa provvedere al trasporto del validatore con mezzi C.R.I.,riconoscerà al medesimo il rimborso delle spese di carburante, nelle percentuali previste dalla vigente normativa.
Al fine di uniformare le modalità di azione, il Comitato Regionale C.R.I.elaborerà un modulo che i Comitati C.R.I. utilizzeranno quale comunicazione-tipo per le Centrali Operative 118.