Anche a Natale la CRI di Alcamo in azione!

 

Le attività natalizie della Croce Rossa Italiana di Alcamo, quest’anno, sono cominciate molto presto, infatti già a partire da Sabato 14 Dicembre, un gruppo di volontari, coadiuvati dall’animatore Apg (Attività per i Giovani) specializzato in Pediatria, Simona Milotta, si sono recati presso il reparto pediatrico dell’ospedale “S. Antonio Abate” di Trapani.
I volontari hanno intrattenuto i bambini ricoverati presso il reparto con giochi ed attività ludico-ricreative al fine di alleviare, anche solo per poche ore, le loro sofferenze.
 
Giovedì 19 è stata la volta dell’incontro con i bambini ospiti del Centro polifunziale diurno per minori “Progetto crescere liberi e forti“. Grazie alla partecipazione e collaborazione degli educatori del centro, i bambini sono stati intrattenuti, per alcune ore, con alcuni giochi a squadre, al termine dei quali ci hanno ringraziati offrendo ai volontari la merenda.
 
Venerdì 20, la C.R.I. di Alcamo, su richiesta del Comune di Alcamo, ha garantito il servizio di Assistenza Sanitaria in occasione degli eventi del “Natale Alcamese 2013” in Piazza Ciullo, con la presenza di una ambulanza di Soccorso e 2 squadre appiedate. Grazie all’ausilio dei Radio amatori dell’associazione ERA tutte le squadre operanti erano collegate via radio per garantire la massima efficienza nello svolgimento del servizio.
 
Sabato 21, è stata organizzata una raccolta viveri davanti numerosi supermercati. “Aiutaci ad aiutare” è l’appello che i volontari CRi hanno rivolto ai cittadini Alcamesi per sensibilizzarli alla condivisione con i meno fortunati.
L’appello è stato accolto superando ogni aspettativa, con grande generosità, pur se in un momento difficile. Sono stati raccolti: pasta – farina – latte – zucchero – scatolame e tanto altro. E’ stato così possibile alla CRI di Alcamo distribuire, lunedì 23, più di cento pacchi viveri agli indigenti dando loro così la possibilità di trascorrere un Natale con una tavola meno leggera.
 
La stessa mattina di lunedì 23, i volontari si sono recati presso il Centro Aias di Alcamo, dove hanno partecipato alla “tombolata” con i ragazzi ospiti del centro. Un volontario travestito da “Babbo Natale” ha gestito la tombola insieme agli altri operatori C.R.I. presenti.
 
Martedì 24, diverse famiglie hanno richiesto un Babbo Natale d’eccezione per la consegna dei regali ai propri bimbi. Perché si sa, il 24 dicembre Babbo Natale arriva per tutti i bambini del mondo e anche ad Alcamo quest’anno, il Babbo Natale C.R.I. ha portato i doni in alcune case alcamesi ai bambini, entusiasti e felici di ricevere i doni da Babbo Natale in persona.
Il Babbo Natale C.R.I. insieme ai suoi folletti, ha consegnato loro i doni, portando gioia e colore grazie alla realizzazione di palloncini modellabili e a alle tante caramelle regalate.
 
Come avviene ormai da diversi anni, il giorno di Santo Stefano la C.R.I. di Alcamo ha preparato il pranzo per gli anziani del Mangione.
Durante la preparazione del pranzo, altri volontari hanno intrattenuto gli anziani attività ludico-ricreative al fine di far trascorrere loro una giornata in allegria e in pieno spirito natalizio. Il pranzo è stato gentilmente donato dal supermercato “Cento Piazze” Conad di Alcamo.
 
Sabato 28, i gruppi Scout Alcamo 2 ed Alcamo 4 hanno incontrato un Monitore di Primo Soccorso della C.R.I. di Alcamo. Oggetto dell’incontro è stato il Primo Soccorso in generale, la chiamata di soccorso, le medicazioni, le fratture e le relative tecniche di immobilizzazione con mezzi di fortuna. A tutti i partecipanti è stata data la possibilità di apprendere e successivamente simulare la manovra del BLS sul manichino. Ai partecipanti è stato donato un poster illustrativo delle manovre.
 
Giovedì 6 Gennaio, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali, la C.R.I. di Alcamo ha  donato le calze ai bambini disabili del Comune di appartenenza. Nel pomeriggio, tre volontarie travestite da “Befana”, accompagnate da squadre di volontari, hanno visitato le abitazioni dei bambini portando loro la calza carica di dolciumi.
 
Inoltre, durante tutto il periodo festivo, la C.R.I. di Alcamo, su richiesta della Parrocchia S. Maria di Gesù di Alcamo, ha garantito il servizio di assistenza Sanitaria e supporto ad anziani e disabili presso il Presepe Vivente organizzato dalla stessa parrocchia.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap