Sicilia – Giornata Mondiale dei Giovani. I Giovani CRI sempre in prima linea nelle attività di Croce Rossa
Il Presidente Luigi Corsaro ringrazia i Giovani: “Crediamo in loro, sono il nostro orgoglio”
Il 12 agosto si celebra l’International Youth Day (Giornata Internazionale della Gioventù), voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per valorizzare l’impegno dei giovani nel migliorare la comunità.
Per la Croce Rossa i Giovani rappresentano una risorsa fondamentale. In linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), la Croce Rossa Italiana contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. Nel perseguire questo obiettivo la Croce Rossa Italiana avvicina i più giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, alle tematiche sociali, anche durante le fasi di un’emergenza, e alla cooperazione internazionale.
Dalla promozione e inclusione sociale alla diffusione dei Principi e Valori di Croce Rossa, i Giovani CRI sono sempre attivi in prima linea nello svolgimento delle loro attività. Sono molte le attività in cui i Giovani CRI sono coinvolti: la prevenzione, mitigazione e recupero della devianza giovanile, la promozione della donazione volontaria del sangue ai più giovani, l’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani fra giovani, l’educazione alla sessualità, l’educazione alimentare, l’educazione alla sicurezza stradale, la promozione di una cultura della non-violenza e della pace, la sensibilizzazione ai cambiamenti climatici e le attività di cooperazione internazionale.
“I Giovani CRI sono facilitatori alla pari, mobilitatori delle comunità, sostenitori dei vulnerabili, innovatori e ambasciatori interculturali, come il nostro Statuto suggerisce - afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia – E’ per questo che colgo l’occasione per rivolgere ai Giovani CRI un particolare ringraziamento, perché prima ancora che il futuro, essi sono il presente della Croce Rossa. La nostra Associazione ha l’onore e il dovere di sostenere e promuovere lo sviluppo dei Giovani. Noi crediamo in loro. Sono il nostro orgoglio!”