Corso di 2° livello di Cooperazione con Elicottero a Catania
Diversi i temi trattati durante il Corso di 2° livello di Cooperazione con Elicottero, tenuto in un’unica giornata il 26 febbraio scorso, in collaborazione con il Nucleo Elicotteri della Guardia Costiera di Catania.
Dalla procedura di recupero del naufrago, al recupero con il verricello da parte dell’operatore elitrasportato; dall’uso della barella verricellata, allo sbarco e imbarco delle barelle sugli elicotteri.
Si sono poi affrontati argomenti legati alla sicurezza, con l’elencazione delle attrezzature in dotazione al personale a bordo, e alle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi in caso di incidenti con gli elicotteri, con la conoscenza delle uscite d’emergenza e del loro utilizzo, per l’uscita in casi estremi e l’accesso al mezzo incidentato, da parte dei soccorritori.
Infine, ai nostri colleghi sono state spiegate le modalità delle comunicazioni radio a bordo degli elicotteri e i segnali convenzionali da parte del personale a terra, per l’atterraggio dell’elicottero.
Il Corso, al di là dell’importanza e dell’efficacia formativa, ha riproposto e consolidato quel rapporto decennale di sinergia e scambio di professionalità e competenze tra la nostra Croce Rossa e la Guardia Costiera, alla base di importanti attività addestrative e operative.