Sicilia – Il volontariato non va in vacanza! Diventa anche tu Volontario della CRI
Partecipa al prossimo corso di accesso: anche tu puoi fare parte di un’Italia che aiuta
E’ estate, tempo di vacanze e di relax! … E la Croce Rossa? Lei non va mai in vacanza. Neanche d’estate, quando tutti sono distratti dalla voglia di riposarsi, di andare al mare o in montagna, di dedicare un po’ di tempo libero a se stessi. La Croce Rossa non abbandona nessuno, nemmeno ad agosto. Anche nelle notti d’agosto, così come avviene per tutti i mesi dell’anno, i volontari della CRI sono sempre operativi.
Tutti i Comitati CRI siciliani, oltre a garantire i regolari servizi di assistenza sanitaria e di protezione civile, supporto e assistenza alle persone più vulnerabili, rimangono costantemente attivi nell’assistenza umanitaria agli sbarchi di persone migranti, assistenza sanitaria spiagge, feste patronali, sagre, eventi sportivi e turistici, mega concerti, che sempre più si svolgono in sicurezza con mezzi e personale di Croce Rossa. “Per questo la nostra assistenza è articolata in tutti i 12 mesi dell’anno, anche ad agosto, perché chi soffre – afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia – non va mai in ferie. Non c’è tempo per il relax, e la formazione dei volontari continua anche in questo periodo”. E’ proprio in questi mesi che i nostri volontari si attivano per promuovere percorsi formativi CRI dedicati a sviluppare le basi di una cultura del rischio e della prevenzione, fornendo conoscenze propedeutiche anche sull’utilizzo dei defibrillatori, di vitale importanza nei lidi e nelle strutture sportive.
”Il volontariato non va in vacanza - precisa Fabiola Brignone, Delegato Tecnico Regionale per l’Area VI “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato” – e speriamo che la nostra presenza, seguendo tramite il nostro sito e i nostri social i tanti eventi in cui la CRI è presente, possa essere un invito per tutte le generazioni a far parte di un’Italia che aiuta, partecipando al prossimo corso di accesso alla CRI per diventare volontario”.
Per partecipare al prossimo corso e diventare volontari della CRI è sufficiente registrarsi sul sito www.gaia.cri.it e lasciare i propri contatti alla sede più vicina. Al primo corso disponibile sarete ricontattati per partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso si riceverà un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame teorico-pratico, diventerete Volontari della Croce Rossa Italiana.
E allora, siete ancora lì? Forza, entrate in CRI e aiutateci ad aiutare! Vi aspettiamo!