Obiettivi della settimana promuovere stili di vita sani e buone pratiche

Il 7 Aprile ricorre la giornata mondiale della salute, giornata che ricorda la nascita dell’Organizzazione mondiale della Sanità (o Salute), entrata in vigore il 7 Aprile 1948. A tal proposito la Sicilia si è impegnata nella settimana del 7 Aprile a promuovere stili di vita sani, seguendo le linee guida nazionali del progetto “Buone pratiche per stare in salute”.L’obiettivo della settimana è stato quello di promuovere stili di vita sani e buone pratiche, avvalendosi delle attività svolte in croce rossa, quali l’alimentazione, la sicurezza stradale, le malattie sessualmente trasmesse e la donazione volontaria del sangue, il rispetto dell’ambiente circostante, pilastri della salute dell’uomo e cardine nella promozione di una cittadinanza attiva.

Ecco, a seguire, le attività svolte in Sicilia:

*PROVINCIA DI ENNA: a BARRAFRANCA è stato svolto un workshop con i volontari, all’interno del quale si sono svolti giochi quali il “memory” e il “frutti in gioco”. A ENNA è stata svolta un’attività inerente alla giornata nella piazza principale dalle 18 alle 21

*PROVINCIA DI CATANIA: a ACI SANT’ANTONIO noi staremo in piazza ad Aci santa Antonio e santa Maria la stella (frazione di Sant’Antonio ) dalle 8 e 30 alle 12 30, l’attività vede la partecipazione di numerosi volontari e verrà effettuata pure un’attività di raccolta fondi. Daremo nozioni di corretta alimentazione e useremo i fogli preparati dal regionale chiedendo di riportare su fb un feedback al termine della sfida le attività sono state svolte nelle piazze di aci sant’antonio e santa maria la stella dalle 9.00 alle 12.00 ..purtroppo pioveva quindi non abbiamo potuto fare altre attività oltre quella informativa..abbiamo fermato circa 60 persone dai 10 ai 60 anni ma abbiamo avuto più risposta nella fascia d’età 15/25. hanno accettato la sfida circa 40 persone preferendo di svolgere attività fisica per 30′ , di allacciare le cinture e di informarsi sulla donazione sangue.

Sabato 12 aprile dalle 17.00 alle 20,00 a GIARRE in Piazza Duomo sono stati allestiti stand sulle campagne con misurazioni BMI e sensibilizzazione alle buone pratiche; domenica 13 aprile a SCORDIA in Piazza S.Rocco sono stati allestiti stand sulle campagne, principalmente sulla campagna IDEA, il COMITATO CATANIA HINTERLAND ha svolto un’attività di sensibilizzazione presso Parco Commerciale “i Portali”; lunedì 14 aprile il COMITATO PROVINCIALE DI CATANIA ha partecipato alla giornata della Colazione di Primavera organizzata presso il liceo artistico Lazzaro di Catania, promuovendo le buone pratiche della campagna IDEA.

*PROVINCIA DI MESSINA: i giovani CRI di MESSINA, hanno organizzato presso l’Istituto Superiore “G. Minutoli” una lezione teorico-pratica ponendo l’attenzione su quello che è uno dei pilastri della salute dell’uomo: l’alimentazione, ponendo l’accento sull’importanza dello sport e di uno stile di vita sano ed equilibrato basato sulla corretta alimentazione. A tal proposito, dopo aver svolto una lezione teorica, sono state svolte alcune attività ricreative.

*PROVINCIA DI PALERMO: a PALERMO sono state svolte numerose attività, quali Attività di sensibilizzazione presso il Parco Uditore (Piazza Einstein – Palermo) giorno 13 Aprile, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. All’interno dell’attività sono stati svolti giochi sulla campagna IDEA, educazione alla sicurezza stradale, Climate in Action, Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, Infopoint sulle campagne IDEA, MST, Ed. Sicurezza Stradale e sulla donazione volontaria del sangue. Sono state svolte anche dimostrazioni pubbliche dei gesti salva-vita, misurazione di pressione e calcolo del BMI. A CAMPOFELICE DI ROCCELLA è stato allestito uno stand informativo sulla giornata, dove sono stati svolti giochi inerenti all’Educazione alla sicurezza stradale e alla campagna IDEA, i volontari si sono cimentati anche nella misurazione della pressione, glicemia e saturazione.

*PROVINCIA DI CALTANISSETTA: SOMMATINO ha organizzato presso il piazzale Padre Pio vari, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, stand per sensibilizzare la popolazione riguardo la tutela della salute e la promozione di uno stile di vita sano. Tra le iniziative proposte: attività inerenti agli obiettivi IDEA, Educazione Alla Sessualità E Prevenzione Delle Malattie Sessualmente Trasmesse, Educazione Alla Sicurezza Stradale, Climate in Action e Club 25.

 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap