Castelvetrano (Tp) – Progetto 'Batti 5 amico': verso una cultura della disabilità e della diversità

Progetto 'Batti 5 amico'

Si è appena concluso il progetto “Batti 5 amico”​, ​portato avanti dal Giovani CRI di Castelvetrano presso il lido Monnalisa di Tre Fontane​. L’obiettivo è stato trasmettere l’idea del gioco come strumento per ​includere la diversità nella quotidianità. Il percorso ludico ricreativo, ​della durata di sei giornate​ che si sono svolte nel mese di luglio, ​ha reso migliori le giornate di alcuni  bambini autistici​,​ senza far pesare la loro diversità​. I bambini si sono divertiti e hanno giocato come qualsiasi altro bambino. 
​​
Nel progetto sono stati coinvolti 8 bambini, alcuni autistici e altri con ​diverse ​problematiche​,​ che  insieme alle loro famiglie hanno trascorso delle mattinate in totale spensieratezza,​ ​e che, grazie​ alle volontarie CRI​ presenti​, hanno visto i loro figli aprirsi e creare un rapporto di profonda complicità.

​”​Nonostante le difficoltà iniziali dovute all​a diffidenz​a dei bambini​, ​man mano ha​ ​preso spazio la gioia della condivisione e la voglia di divertirsi. I bambini tornavano a casa contenti e soddisfatti  raccontando ai loro genitori quanto fatto nella mattinata. Sarà nostra premura, a seguito di un richiesta di tutti i genitori, ripetere questa esperienza anche durante la stagione invernale​ “, racconta Mariella Leone, ​Volontaria CRI​.​ 

​Durante le giornate, i bambini sono stati coinvolti in giochi in spiaggia e ​in acqua, ​nelle merend​e​ e ​nel​la realizzazione di lavor​i manuali utilizzando tappi di bottiglie ​o costruendo aquiloni.​ ​Famiglie e volontari si sono poi salutati nella serata conclusiva in pizzeria​, ​ripromettendosi di continuare iniziative come queste che possono agevolare l’inserimento sociale di ragazzi​ con disabilità​​.

 
 

Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento  

Copy link
Powered by Social Snap