International Disaster Response Laws, Rules and Principles

 

Si è svolto dal 2 al 4 maggio 2014 a Sanremo il II corso in International Disaster Response Laws, Rules and Principles (IDLR), organizzato dal Comitato Centrale C.R.I.
Il Programma IDRL mira a ridurre la vulnerabilità umana attraverso la promozione della preparazione legale ai disastri. Promosso dalla Federazione Internazionale per l’International Disaster Response Laws, Rules and Principles (IDRL) è iniziato nel 2001 con lo scopo di esplorare il ruolo delle leggi e della normativa nella risposta ai disastri, in particolare nelle operazioni di soccorso.
Il Programma prevede che la Federazione internazionale svolga tre ruoli fondamentali:
1. Assistenza tecnica. Collaborando con le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e altri partner, nell’assistere i governi nel rafforzamento della preparazione legale “domestica” ai disastri.

2. Capacity Building. Costruendo le capacità delle SocietàNazionali nel consigliare i rispettivi governi in merito allo sviluppo delle leggi per la gestione dei disastri.

3. Advocacy, disseminazione e ricerca. Costruendo partnership a livello internazionale e regionale sulla preparazione legale, disseminazione delle nuove linee guida e incoraggiando nuove e innovative ricerche.

Al corso hanno preso parte tre Volontari C.R.I. siciliani: Marta Vianale (Caltanissetta), Adele Crescimanno ed Andrea Arini (Palermo).

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap