Delegazione ONU al CIE di Trapani Milo

 
Delegazione ONU al CIE di Trapani Milo immagine della delegazione

Una delegazione del Gruppo di lavoro GNU sulle detenzioni arbitrarie, guidata dal presidente Mads Andenas, ha visitato l’8 luglio il CIE di Trapani Milo, nell’ambito dell’attività del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU).

Ad accogliere la delegazione, i dirigenti della prefettura e della questura di Trapani e il presidente e il direttore della Croce Rossa Italiana, attuale ente gestore del centro.

Il presidente Andenas ha sottolineato, a conclusione della visita, i notevoli miglioramenti a livello gestionale e sotto l’aspetto manutentivo della struttura rispetto alle precedenti verifiche che avevano evidenziato elementi di criticità. In particolare, è stato apprezzato l’impegno che ha ampliato l’informazione giuridica nei confronti degli ospiti e migliorato le condizioni di permanenza, anche con l’attivazione di laboratori ricreativi e interculturali.

Presso la nuova biblioteca, la delegazione dell’ONU ha sentito a lungo le testimonianze dei cittadini stranieri trattenuti nel CIE traendone una favorevole impressione, malgrado la oggettiva condizione determinata dallo status di soggetti destinatari di provvedimento di trattenimento.

(dal sito www.interno.gov.it)

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap