YOUTH ON THE RUN
Un gioco di ruolo per riflettere sulla condizione dei migranti
Dal 4 all’11 ottobre 2014, presso il seminario estivo di Montagna Gebbia in Piazza Armerina (EN), il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia ospiterà Youth on the Run, un gioco di ruolo organizzato dai Giovani della C.R.I. della Sicilia in collaborazione con il Centro per la Cooperazione del Mediterraneo:
http://www.mediterraneumrc.org/portal/page?_pageid=174,12645132,174_13200015&_dad=portal30&_schema=P…
All’evento saranno invitati Giovani delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dei Paesi del Mediterraneo.
Youth on the Run è stato ideato nei primi Anni ‘90 dall’insegnante danese Steen Cnops Rasmussen, preoccupato dai sentimenti di intolleranza e razzismo dei propri studenti nei confronti di rifugiati e migranti in generale.
Si rivolge alla fascia più giovane della popolazione, per sensibilizzarla sullo stato di vulnerabilità dei richiedenti asilo e per aiutarla a comprendere e a rispettare chi è dovuto fuggire dal paese di origine a causa di guerre o persecuzioni.
Youth on the Run si basa sull’interazione tra i giovani partecipanti, che con una nuova identità assumono per 24 ore il ruolo di richiedenti asilo, e gli istruttori, ovvero le persone incontrate durante il percorso simulato dalla Somalia all’Italia.
All’inizio del gioco vengono fornite tutte le informazioni necessarie: luogo di origine, ragioni che hanno spinto alla fuga e così via. Inoltre, durante la simulazione i partecipanti incontrano ostacoli di ogni sorta, verosimilmente paragonabili a quelli che un migrante deve fronteggiare durante il viaggio, fino all’arrivo nel nostro Paese e alla richiesta di asilo.
Come passeranno il confine? Sapranno superare le difficoltà e gestire la pressione? Come affronteranno il labirinto della burocrazia? Nella risposta a queste domande e nelle riflessioni che il gioco riesce a stimolare sta tutto il senso di Youth on the Run.