Acireale (Ct) – Concluso l'AciCamp 2017: lo sviluppo della CRI parte dal lavoro di squadra
- AciCamp 2017
Cinquanta volontari provenienti da Jonico etneo, Acireale, Mascalucia, Castelvetrano e Sciacca hanno partecipato all’AciCamp di Acireale, campo di formazione organizzato dalla CRI di Acireale in collaborazione con i volontari di Siracusa, Ionico etneo, Scordia e Aci Catena che hanno supportato a livello logistico lo svolgimento delle attività. I corsi sono stati tenuti da istruttori CRI di Agrigento, Mascalucia, Aci Catena, Acireale e Gela.
Durante le tre giornate di formazione, i volontari hanno preso parte ai corsi di Operatore Sociale Generico, Capo Squadra CRI Attività di Emergenza (CSE) e Corso di aggiornamento OP.EM.
L’obiettivo
del campo formativo è fornire ai volontari strumenti idonei per svolgere attività di assistenza e supporto a persone in situazione di disagio, attraverso nozioni specifiche di cooperazione, comunicazione e progettazione. I volontari hanno avuto la possibilità di confrontarsi, conoscersi, mettere a frutto idee e iniziative nuove e di scoprire, attraverso il gioco, l’importanza della comunicazione e del lavoro di squadra.
Anche Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia, ha partecipato alle giornate formative AciCamp, invitando tutti i volontari a condividere idee e collaborare per raggiungere gli obiettivi della Strategia 2020. “La collaborazione fra tutti i volontari siciliani è indispensabile per l’ideazione di progetti e iniziative a sostegno dei più vulnerabili. Lo sviluppo della CRI parte dal lavoro di squadra”, ha sottolineato Luigi Corsaro.
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento