La CRI Sicilia firma l’Accordo Operativo Regionale con il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia

 

Lo scorso 24 settembre, il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia e il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia hanno stipulato l’Accordo Operativo Regionale per l’inclusione sociale e il reinserimento nelle comunità locali dei minori dell’area penale.

L’Accordo Operativo recepisce il precedente Accordo di Cooperazione strategica nazionale tra il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e la Croce Rossa Italiana, individuando le peculiarità territoriali regionali e attivando una rete di azioni mirate a seconda dei soggetti minori considerati. L’intento è estendere l’impatto dei progetti attraverso la collaborazione con gli enti locali, il settore del volontariato e dell’associazionismo attraverso intese programmatiche.

Obiettivo guida dell’iniziativa è l’inserimento di minori dell’area penale nelle strutture della Croce Rossa Italiana. Servendosi del supporto operativo dei comitati provinciali e locali, il Comitato Regionale siciliano intende coinvolgere i minori in attività di volontariato dopo un percorso informativo/formativo di accesso alla Croce Rossa, della durata di 18 ore, e una verifica finale. Tale percorso permetterà al ragazzo di conoscere la Croce Rossa e le sue attività, di sentirsi parte di una comunità e, soprattutto, di sviluppare capacità tecniche per intervenire nelle diverse situazioni di emergenza.

Con la collaborazione costante degli Operatori minorili, prevista dall’Accordo, i minori saranno inoltre affiancati da un Tutor esperto dei processi di rieducazione e reinserimento a supporto delle attività svolte. Un ruolo specifico è poi assegnato ai referenti che hanno il compito di monitorare e coordinare l’andamento delle iniziative e di programmare interventi e attività a supporto dei progetti e agli Operatori minorili che saranno opportunamente formati in merito alle strutture e alle attività di intervento, al fine di garantire azioni mirate e coerenza dei percorsi educativi.

Comitato Regionale C.R.I. e Centro per la Giustizia Minorile organizzeranno a breve degli incontri informativi-formativi per responsabili dei servizi, tutor e personale dei servizi sociali minorili.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap